INIZIATIVE

Musica al Maggiolini per ricordare il maestro Luigi Toia

Un pomeriggio speciale, quello di domenica, nel corso del quale sarà consegnato il premio in sua memoria

Musica al Maggiolini  per ricordare  il maestro Luigi Toia
Rho
Pubblicato:

Un concerto speciale per ricordare il maestro Luigi Toia, fondatore dell’istituto musicale Rusconi di Rho e direttore dei Pueri Cantores, è in programma per il pomeriggio di domani, domenica all’auditorium Maggiolini di via De Amicis.

Durante il pomeriggio verrà conferito il premio Luigi Toja

L’evento, che inizierà alle 17, vedrà la presenza dell’organista Pietro Ferrario che interpreterà musiche di Bach, Reger e Donella. Un pomeriggio di musica ad ingresso libero per tornare alle radici del Rusconi. Durante il pomeriggio verrà conferito il premio Luigi Toja, alla seconda edizione, a don Valentino Donella.

Il maestro Toia è scomparso a 77 anni l’11 marzo del 2010. 77 anni vissuti per la musica

Il maestro Toia è scomparso a 77 anni l’11 marzo del 2010. 77 anni vissuti per la musica da parte del maestro diplomatosi al pianoforte e in organo al conservatorio. Ha fondato i Pueri Cantores e l’istituto musicale don Giulio Rusconi e suonato per due Papi: venne infatti chiamato in Vaticano a dirigere oltre diecimila cantori convenuti per l’80esimo genetliaco di Papa Paolo VI e nel 1980 diresse 15mila cantori in una liturgia presieduta da Papa Giovanni Paolo II per commemorare il primo centenario della Associazione Italiana santa Cecilia.

Nonostante siano passati 15 anni dalla sua scomparsa viene ricordato ogni anno con numerose iniziative

Un uomo che, a 15 dalla sua scomparsa, la città di Rho, e in modo particolare gli amici dell’istituto musicale Rusconi, non hanno mai dimenticato organizzando per lui diverse iniziative come quella in programma domenica all’auditorium Maggiolini di via De Amicis.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali