Mulino day riparte con il botto

La natura è la protagonista di questa edizione che proseguirà sino a domenica prossima

Mulino day riparte con il botto
Attualità Legnano e Altomilanese, 14 Giugno 2021 ore 17:21

Dal 2013 Mulino day è un'esperienza di amministrazione condivisa del patrimonio comunitario e di cittadinanza attiva. Hanno collaborato oltre 60 tra parchi, istituzioni, attività  economiche, proprietari e associazioni. E' un'iniziativa organizzata da:
Parco dei Mulini (Comuni di Legnano, Canegrate, San Vittore Olona, Parabiago e  Nerviano) con la partecipazione di molti partner.

Mulino day riparte con il botto

Ottimo inizio di Mulino day con le visite guidate e il percorso multimediale al Mulino Starquà e al Mulino Meraviglia, mostra al Castello di Legnano... molto apprezzati la biciclettata di Legambiente nonostante il caldo del pomeriggio con soste nei punti di interesse tra i quali il luoghi della memoria (i 5 ex lazzaretti presso cui abbiamo invitato a ricordare le persone che abbiamo lasciato durante la pandemia e a conoscere le storie della peste del '600). Apprezzato anche il "Bioblitz" di Lipu che tra la Foppa di San Vittore Olona e l'isolino di Parabiago ha avvistato una Volpe, Rondini, Balestrucci, Rondoni e Rondoni maggiori, Poiane e Gheppi, Aironi cenerini, Germani reali con 11 piccoli, Anatre spose anch’esse con prole, Gallinelle d’acqua, Folaghe Passera d’Italia, Capinera, Fringuello, Verzellino, Merlo, Storno comune, Piccioni, Tortore dal collare e Colombacci, Picchio rosso maggiore, Picchio verde, Taccola , Cornacchia e Gazze. Molti insetti, tra le farfalle soprattutto le Pieridi (cavolaie) e tra le libellule in gran numero le Calopteryx splendens.
La natura ha stupito ancora e si può ben dire che è la protagonista di questa edizione che proseguirà sino a domenica prossima con molte altre iniziative tra le quali la visita al Parco Vassallo a Nerviano (Laghetto di Nerviano)

 

CLICCA QUI PER LEGGERE IL PROGRAMMA COMPLETO