Attualità
la denuncia

Monumento al partigiano vandalizzato: la denuncia dell'Anpi

La lapide ricorda il sacrificio del giovane partigiano gorlese Silvio Giorgetti, caduto a San Vittore Olona a soli vent’anni

Monumento al partigiano vandalizzato: la denuncia dell'Anpi
Attualità Legnano e Altomilanese, 10 Gennaio 2023 ore 12:01

Dopo l'atto vandalico compiuto nella notte di oggi, 10 gennaio 2023, contro la lapide del partigiano Giorgetti a San Vittore Olona è arrivato un comunicato dell'Anpi.

Lapide del partigiano danneggiata: la denuncia Anpi

La sezione A.N.P.I. “Giovanni e Onorina Pesce” di San Vittore Olona denuncia l’atto di vandalismo che ha colpito la lapide che ricorda il sacrificio del giovane partigiano gorlese Silvio Giorgetti, caduto a
San Vittore Olona a soli vent’anni proprio il 25 aprile 1945 cercando di fermare una colonna di mezzi corazzati tedeschi diretta a Legnano dove era in corso l'insurrezione partigiana.

Le parole dell'Anpi

"La democrazia nel nostro Paese è frutto della lotta e del sacrificio di quanti si opposero alla dittatura fascista e all’occupazione nazista mettendo in gioco la propria stessa vita. Da questa lotta è nata la nostra Costituzione che, insieme alla consapevolezza del terreno in cui affondano le nostre radici democratiche, alcuni oggi vorrebbero oscurare. Per questo, oggi più che mai, teniamo viva la memoria dei protagonisti della Resistenza partigiana, maestra di libertà e dei valori fondanti della convivenza civile".

Seguici sui nostri canali