Trasporti

Mi-Mo-Al: in lieve miglioramento l’indice di affidabilità

Un cambiamento in positivo anche grazie all’introduzione dei nuovi treni Caravaggio

Mi-Mo-Al:  in lieve miglioramento l’indice di affidabilità
Pubblicato:

Performance in miglioramento sulla linea Milano-Mortara-Alessandria. E’ l’esito del bollettino mensile dell’associazione pendolari Mi-Mo-Al.

 

Segnali positivi

 

Nel mese di febbraio dei 1.312 treni programmati sulla Milano-Mortara-Alessandria 256 (19,5%) hanno accumulato un ritardo superiore ai 5 minuti e 43 (3,3%) sono stati soppressi. L'indice di affidabilità del servizio si è assestato al 77,2% in miglioramento di 3,2 punti percentuali rispetto a gennaio 2024. Le cause per la soppressione dei 43 treni sono riconducibili per 26 treni (60,5%; 2% sul totale) a Trenord per guasti del materiale rotabile e mancanza materiale rotabile; per 6 treni a causa di atti vandalici ai convogli, come quelli avvenuti ad Abbiategrasso e Albairate  (13,9% e 0,5% sul totale), per 7 treni (16,3% e 0,5% sul totale) a RFI a causa di guasti ai passaggi a livello, agli scambi, a lavori di potenziamento e a esigenze di circolazione, per 4 treni (9,3% e 0,3% sul totale) a causa di uno sciopero.

 

In servizio i nuovi Caravaggio

 

Dal 5 febbraio Trenord ha immesso in servizio 2 nuovi convogli “Caravaggio” al posto di quelli più datati. Mezzi che dovrebbero diventare tre a fine marzo come affermato dall’assessore regionale ai Trasporti e Mobilità sostenibile, Franco Lucente.

 

“Parrebbe vedersi un minimo miglioramento con l'apporto dei nuovi convogli ma lo potremo valutare solo nel corso dei prossimi mesi a partire da marzo” precisa l’associazione dei pendolari .

Seguici sui nostri canali