Attualità
L'iniziativa

Messe a dimora le piante del Bosco dei nuovi nati

L'iniziativa rientra all'interno del progetto "Piantiamola: gesti di cura per il pianeta e la gente che lo abita" del Comune di Novate Milanese

Messe a dimora le piante del Bosco dei nuovi nati
Attualità Bollatese, 20 Novembre 2022 ore 13:03

Grande successo per il progetto "Piantiamola: gesti di cura per il pianeta e la gente che lo abita", andato in scena a Novate Milanese nella mattinata di oggi, domenica 20 novembre al parco di via don Orione attraverso la realizzazione del "Bosco dei nuovi nati" dell'anno 2022.

Messe a dimora le piante del Bosco dei nuovi nati

L'iniziativa promossa dal Comune, attraverso la vittoria di un bando di Fondazione Cesvi dell'importo è di 11 mila euro. I primi passi del percorso sono stati avviati lo scorso aprile e sono culminati proprio questa mattina con l'obiettivo è cercare di rendere i cittadini più consapevoli ai temi ambientali e più rispettosi del bene comune.

Diverse le iniziative promosse nei contorni dell'iniziativa come ad esempio la pulizia di aree verdi e piantumazioni, ricollegandosi così al rispetto per l'ambiente e cosa ogni cittadino può fare per il verde. Nel dettaglio questa mattina le protagoniste sono state le piantumazioni, ma non solo perché si è l'amministrazione è intervenuta anche sull'arredo urbano. Del medesimo progetto sono stati sostituiti vari giochi nei giardini pubblici, e posizionati alcuni tavoli da pic nic (uno nel parco di via Baranzate e l'altro nel parco della piscina del centro sportivo Polì). Sono stati ascoltati anche i consigli dei cittadini della zona.

La cronaca della mattinata

In particolare con la piantumazione odierna, l'Amministrazione creerà il "Bosco dei nuovi nati" dell'anno 2022. In totale sono state messe a dimora circa 20 piante, che si aggiungono a quelle piantumate la scorsa primavera per l'edizione 2021 con ben 80 piante. Sul cartello affisso sulle piante viene indicato il nome di ogni essenza. All'iniziativa hanno collaborato anche diversi volontari e cittadini comuni che hanno aiutato nella piantumazione. Presente alla cerimonia in rappresentanza del Comune, la sindaca Daniela Maldini che ha spiegato il progetto ai presenti. La mattinata si chiusa poi con un momento conviviale ed un buffet offerto dalla Pro Loco Novate.

WhatsApp Image 2022-11-20 at 11.38.06
Foto 1 di 3
WhatsApp Image 2022-11-20 at 11.38.05
Foto 2 di 3
WhatsApp Image 2022-11-20 at 11.38.04 (1)
Foto 3 di 3
Seguici sui nostri canali