Sicurezza

Mattinata di formazione per gli allenatori con Sos Novate

Presenti oltre 50 tecnici delle società sportive di Bollate.

Mattinata di formazione per gli allenatori con Sos Novate
Pubblicato:

A Novate Milanese mattinata di formazione per oltre 50 allenatori delle società sportive di Bollate insieme ai volontari di Sos Novate. Divulgate manovre salvavita che possono fare la differenza in caso di primo soccorso.

Nozioni di teoria ed esercitazioni pratiche

Il 2025 è iniziato per la Sos Novate come era finito il 2024: all’insegna della formazione o meglio della divulgazione di manovre salvavita a persone di riferimento che possono fare la differenza in caso di primo soccorso. Sabato 11 gennaio, il gruppo istruttori dell’associazione ha organizzato una mattinata a favore degli allenatori di Bollate, specialisti in sport diversi e riuniti sotto la bandiera Crec. La mattinata ha previsto una parte teorica in cui sono state affrontate le più comuni emergenze (dalla crisi di panico all’epistassi, dal trauma cranico all’ustione, dalla crisi asmatica alla frattura) ed una parte pratica in cui i partecipanti hanno potuto apprendere e provare sui manichini i protocolli salvavita di rianimazione cardio polmonare e di disostruzione delle vie aeree.

La soddisfazione degli organizzatori

Va sottolineato che l’incontro è stato possibile anche grazie alla ormai consolidata collaborazione con il Comune di Novate Milanese, che ha messo a disposizione per l’evento il Palazzetto dello Sport. Al termine, gli organizzatori, coordinati dal Responsabile Formazione Massimiliano Aliprandi e dal Direttore Sanitario, la dottoressa Valeria Terzi, si sono detti ancora una volta soddisfatti per aver consegnato, ad un gruppo di oltre 50 educatori, gli strumenti per poter fare la differenza in caso di emergenza, ricordando ogni volta l’importanza di agire all’interno del sistema Areu 118 con la chiamata al Nue (Numero Unico di Emergenza) 112.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali