Matematica applicata medaglia di bronzo per Matteo Dell'Acqua

Matematica applicata medaglia di bronzo per Matteo Dell'Acqua
Pubblicato:
Aggiornato:

Matematica applicata, uno studente legnanese si aggiudica il terzo posto al Gran premio nazionale promosso dal Forum Ania-Consumatori in collaborazione con l'Università Cattolica di Milano.

Matematica applicata, bronzo per Matteo Dell'Acqua

Si chiama Matteo Dell’Acqua ed è del liceo scientifico Galileo Galilei di Legnano la medaglia di bronzo dell’edizione 2018 del Gran premio di matematica applicata, concorso educativo realizzato dal Forum Ania-Consumatori in collaborazione con la facoltà di Scienze bancarie, Finanziarie e Assicurative dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Sul gradino più alto del podio si è piazzato Giuseppe Di Fabio del liceo scientifico Galileo Galilei di Pescara che ha sbaragliato la concorrenza degli oltre 500 finalisti, piazzandosi davanti a Massimiliano Viola del Liceo scientifico Camillo Golgi di Breno e al giovane legnanese.

Molti gli studenti del Milanese che si sono distinti

Nella competizione si sono distinti molti altri studenti di Milano e provincia: Cristian Sangiorgio Nur dell’Iis Lugi Galvani di Milano si è classificato al sesto posto, Marco Milanesi del liceo scientifico Bertrand Russell di Garbagnate Milanese e Andrea Re Fraschini del liceo scientifico Galileo Galilei di Legnano al settimo, mentre Andrea Rizzolini dell’istituto Zaccaria di Milano ha chiuso in ottava posizione nella graduatoria nazionale.

La premiazione sabato 24 marzo all'Università Cattolica

I vincitori e i migliori classificati nel corso di una cerimonia di premiazione che si è tenuta sabato 24 marzo, in contemporanea presso le sedi di Roma e Milano dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, alla presenza di autorevoli rappresentanti del mondo accademico e assicurativo.

Novemila partecipanti: il !(% in più rispetto all'edizione 2017

Il Gran premio ha ottenuto il patrocinio del Consiglio nazionale degli attuari e della Regione Lombardia e sta avendo un successo sempre maggiore: quest’anno è riuscito a coinvolgere oltre 9mila studenti (+18% rispetto al 2017) provenienti da 142 istituti superiori, che hanno affrontato quiz e problemi di logica, quesiti a risposta chiusa e aperta, attraverso i quali hanno misurato la loro capacità di applicare modelli matematici astratti alla vita reale. "La crescente partecipazione di scuole e studenti - spiegano gli organizzatori - è un riconoscimento alla valenza educativa della gara, che ha l’obiettivo di valorizzare le competenze logico-matematiche dei ragazzi, sensibilizzandoli sui risvolti concreti di una disciplina fondamentale per la loro formazione e per il loro futuro".

La competizione si è svolta in due fasi distinte

La competizione si è svolta come sempre in due fasi distinte: tutti gli studenti iscritti hanno sostenuto la prima prova nella scuola di appartenenza, mentre solo i migliori hanno partecipato alla finale dell’iniziativa, tenutasi il 23 febbraio scorso in contemporanea presso le sedi di Roma e Milano dell’Università Cattolica, che ha poi determinato la classifica definitiva.

 

Seguici sui nostri canali