Opere pubbliche

Manutenzione scuole: i lavori a Bareggio

Dopo le proteste dei genitori a settembre, l'Amministrazione di Bareggio ha fatto il punto sui lavori nei plessi scolastici.

Manutenzione scuole: i lavori a Bareggio
Pubblicato:
Aggiornato:

Manutenzione nelle scuole: dopo le proteste di settembre, l'Amministrazione di Bareggio ha fatto il punto su quanto fatto.

Manutenzione scuole: la parola all'assessore

Ha spiegato l’assessore ai Lavori Pubblici Raffaella Gambadoro:

"Dopo le precipitazioni straordinarie di questa estate che hanno causato problemi di infiltrazioni e allagamenti si è provveduto per tutti i plessi scolastici alla pulizia dei canali di gronda, dei pozzetti di raccolta delle acque e dei tombini, alla verifica delle guaine, alla sostituzione di pluviali ammalorati e fessurati e al controllo delle porte di sicurezza".

Lavori alla materna di via Gallina...

Alla scuola dell’infanzia di via Gallina sono stati sostituiti i filtri e sono in corso i lavori per la fornitura di acqua calda in tutti i bagni. Nelle vacanze di Natale sono in programma la sostituzione della pavimentazione ammalorata e gli interventi di ripristino dei bandi inagibili. Chiesto il preventivo anche per la sostituzione della parte della copertura che ha provocato il problema di allagamento in una porzione della struttura.

...ma anche in altre scuole

Alla primaria Rodari sono stati effettuati i lavori sulla copertura della palestra, sono stati sanificati gli ambienti interessati dalle infiltrazioni, compresi mensa e zona ascensore, ed è stata ripristinata la campanella. In corso la manutenzione del cancello.

Alla scuola dell’infanzia Munari, nelle vacanze di Natale, verranno sanificati gli ambienti interessati dalle infiltrazioni e verranno effettuati interventi puntuali sulla copertura.

Alla scuola secondaria di Bareggio sono stati eseguiti interventi sulle coperture, mentre alla primaria Collodi sono stati effettuati i sopralluoghi e ora si attengono i preventivi in modo da programmare i lavori.

"Il nostro obiettivo? Destinare altre risorse alle scuole"

Ha concluso Gambadoro:

"Per effettuare un lavoro è necessario fare un sopralluogo, ricevere il preventivo e autorizzarlo. Le procedure della macchina comunale sono queste e i tempi sono conseguenza di ciò. E’ solo questione di tempo, la capacità economica c’è e anche la volontà. Noi non ci fermiamo".

E infine ha chiosato il sindaco Linda Colombo:

"L’obiettivo della nostra Amministrazione è destinare ulteriori risorse alle scuole. Stiamo infatti lavorando sul Piano Triennale delle opere pubbliche per inserire altri lavori di manutenzione e ammodernamento dei nostri plessi".

Seguici sui nostri canali