Lutto

Magenta e Corbetta piangono padre Alessio Zago

Il religioso della confraternita dei Somaschi è stato a palazzo Brentano dal ‘53 al 66’ e poi nella Città della Battaglia dall’83 al 2014

Magenta e Corbetta piangono padre Alessio Zago
Pubblicato:

Le comunità di Magenta e Corbetta piangono Padre Alessio Zago. L’amato sacerdote 98enne dei Padri Somaschi è ben voluto in entrambe le città del Magentino, dove ha trascorso diversi anni del suo ministero sacerdotale.

Magenta e Corbetta piangono padre Alessio Zago

Nato nel maggio 1926 sulla sponda del Piave, a san Bortolo, secondo di sette figli (un fratello, anch’egli somasco, è deceduto, dopo tanti anni di missione in Colombia, nel 2015), ha iniziato i suoi studi prima a Treviso e poi a Como. Poi l’arrivo proprio a Corbetta come giovane religioso studente di liceo dal 1943 al 47. Viene ordinato sacerdote a Roma nella basilica di sant’Alessio all’Aventino il 21 marzo 1953, insieme ad altri quattro confratelli, dopo i quattro anni di teologia nella Pontificia Università di Sant’Anselmo.

Il percorso sacerdotale

Inizia il suo ministero, fresco di ordinazione, ancora a Corbetta, dove rimane fino al 1966. I tredici anni di permanenza di allora rappresentano il periodo in cui il seminario minore somasco lombardo-veneto, con ragazzi dalla prima media alle due classi di liceo classico (allora: quarta e quinta ginnasio), ha espresso i risultati maggiori.

A lui – rettore dal 1962 al 1966 – si deve anche la coordinazione dei grandi lavori di ristrutturazione e di rifacimento dell’ala nord del palazzo Brentano e del lato destro che, a partire dalla cancellata d’entrata, ne definisce il perimetro, tra via san Sebastiano e via Villoresi; sua è anche la direzione della fase finale dell’installazione del complesso impianto di riscaldamento di tutta la casa.

Dopo Corbetta è a Como (parroco dell’importante chiesa del Crocifisso) fino al 1983 e da lì a Magenta dove rimane, nella parrocchia di san Girolamo, fino al 2014.

Proprio lo scorso anno un gruppo di fedeli di Magenta e Corbetta era stato a trovarlo in occasione dei festeggiamenti per il 70esimo anniversario di ordinazione sacerdotale.

Il funerale sarà celebrato mercoledì 24 luglio alle ore 10 nella chiesa parrocchiale dei Santi Giovanni Battista e Girolamo Emiliani. Domani sera invece, martedì 23, sempre in chiesa, si reciterà il rosario martedì alle ore 21.

Seguici sui nostri canali