Primo Memorial

L'Up Settimo ricorda Roberto Tonin

Appuntamento sabato pomeriggio con il quadrangolare fra le squadre dell'Up Settimo

L'Up Settimo ricorda Roberto Tonin
Pubblicato:

Un anno e mezzo dopo la sua improvvisa scomparsa, la grande famiglia dell’Up Settimo si ritrova per ricordare Roberto Tonin.

Primo memorial

L’appuntamento è fissato per sabato 24 giugno, al campo comunale di via Di Vittorio 15 a Settimo Milanese, per un quadrangolare di calcio che metterà di fronte giocatori dell’Up Settimo nel memorial dedicato a colui che tutti chiamavano il «Presidente».

"Mio papà iniziò a interessarsi della squadra nel 2003 - racconta il figlio Luca - Io giocavo a pallone, ma dopo un grave infortunio mi dovetti fermare. Iniziai così ad allenare, occupandomi della squadra di ragazzi di 15 anni dell’Up Settimo dell’oratorio San Giovanni Battista. Anno dopo anno, siamo riusciti a toglierci grandi soddisfazioni nei campionati Csi. La squadra di calcio a sette divenne una squadra di calcio a undici, raccogliendo sempre più tesserati. Grazie anche alla lungimiranza di sacerdoti come don Marco Lodovici e don Marco Basilico , l’Up Settimo è arrivata a contare 500 tesserati: nel calcio abbiamo toccato l’apice nel 2016 con la vittoria del Campionato di Eccellenza Open Csi, e allo stesso modo la sezione pallavolo ha fatto grandi cose".

Up Settimo

"Mentre io mi occupavo di allenare, mio padre decise di sostenere il gruppo in qualità di dirigente e finanziando l’associazione sportiva con la sponsorizzazione di Work Italia, la società di via Keplero di cui era socio fondatore e presidente del Cda. Per tutti divenne il «Presidente», anche se quella non era la sua carica ufficiale: oltre a sostenere economicamente il gruppo, era un punto di riferimento per tutti i tesserati».
«Il mio impegno come allenatore si è concluso proprio nel 2016, dopo la vittoria del campionato di Eccellenza Open, per dedicarmi al massimo ai miei quattro bambini insieme a mia moglie: mio padre è passato da essere il “Presidente” al “Nonno” a tempo pieno, e con la stessa enorme passione».

 

Roberto Tonin

Il 26 gennaio del 2022, a 75 anni, Roberto Tonin è scomparso improvvisamente a causa di un malore.

«Quest’anno ho ripreso ad allenare - racconta Luca - e ho potuto toccare con mano l’affetto ancora vivo in tanti giovani per mio padre. Così alla fine mi sono convinto a organizzare il primo Memorial dedicato a mio padre. Ci troveremo sabato 24 al campo comunale di via Di Vittorio 15, dalle 15. Inizieremo la giornata con una partita amichevole fra formazioni under 15, dopodiché si terrà il quadrangolare con quattro formazioni composte da una sessantina di giocatori del passato e attuali dell’Up Settimo. Parteciperanno tanti dei ragazzi che mio padre ha visto crescere sui campi da gioco: uno di loro, trasferitosi qualche tempo fa, tornerà da Bari per l’occasione. Sarà una festa e tutti sono invitati, e alla fine ci saranno i premi grazie alla società che mio padre fondò e dove lavoro anche io ora, e che in tutti questi anni ha sempre sostenuto le attività sportive dell’Up Settimo».

Roberto Tonin primo a destra in piedi
Seguici sui nostri canali