L’intelligenza artificiale entra in Cardiologia
L'ospedale di Rho tra i primi nosocomi a poterla utilizzare, serve per individuare in modo più veloce ed efficace le aritmie cardiovascolari
L’intelligenza artificiale «in servizio» nel reparto di Cardiologia dell’ospedale di Rho per aiutare i medici a individuare in modo più veloce ed efficace le aritmie cardiovascolari».
L'ospedale di Rho è uno dei primi della Lombardia ad utilizzarla
E’ una delle prime cardiologie del milanese, quella guidata dal professor Giuseppe De Angelis, ad usare nella quotidianità l’intelligenza artificiale. La notizia di questa importante innovazione che migliorerà la vita dei pazienti è stata data sabato nel corso di un convegno dal titolo «Aggiornamenti e controversie in cardiologia» svoltosi nell’auditoium Mantovani-Furioli situato all’interno del Collegio dei Padri Oblati del Santuario.
La notizia è trapelata durante il convegno dal titolo «Aggiornamenti e controversie in cardiologia»
«Era la nona edizione del convegno - afferma il primario della cardiologia rhodense - e come sempre nel corso della giornata sono state trattate tematiche importanti come lo scompenso cardiaco, la cardiopatia vascolare, le procedure della valvola aortica mitrale. Si è parlato anche di aritmie - prosegue il dottor Giuseppe De Angelis - e in questo caso sono stati fatti alcuni esempi di come l’intelligenza artificiale aiuta l’equipe cardiologica del nostro nosocomio».
Il sindaco Andrea Orlandi: "Il reparto di Cardiologia di Rho è una vera eccellenza"
Oltre a Rho nella zona sono pochi gli ospedali, quasi tutti situati nella città di Milano, che hanno a disposizione questo servizio. Un convegno rinomato quello che da anni si svolge a Rho grazie al professor De Angelis che ha visto la presenza di numerosi ospiti tra cui il primo cittadino rhodense Andrea Orlandi intervenuto per un saluto iniziale.
«Questa settimana - ha detto - è stata svelata la prima pietra del campus dell’Università Statale di Milano in Mind, luogo nel quale si studiano i big data ai fini dell’applicazione anche nel campo medico scientifico. Qui, oggi, si parla di intelligenza artificiale applicata al campo della cardiologia. Sono orgoglioso che tutto questo avvenga a Rho, dove il reparto di Cardiologia è una vera eccellenza. Ringrazio Giuseppe De Angelis e tutti i medici presenti perché con i loro lavoro e la loro passione permettono di erogare servizi di qualità ai cittadini»
Sindaco Orlandi che nel suo discorso ha ribadito l’importanza di queste iniziative e del fatto di avere sul territorio un ospedale cittadino tra i migliori della zona.
Al convegno anche il presidente dell'ordine dei medici di Milano Roberto Carlo Rossi
Oltre al sindaco Orlandi tra gli ospiti del convegno dal titolo "Aggiornamenti e controversie in cardiologia» anche il presidente dell’ordine dei medici di Milano Roberto Carlo Rossi che nel suo discorso, oltre a complimentarsi per il convegno e per le tematiche innovative che venivano discusse ha parlato anche di case e ospedale di comunità.
«Sono molto contento di come si sono svolti i lavori - ha affermato al termine del convegno il dottor Giuseppe De Angelis - Ormai è diventato un appuntamento fisso di ogni mese di ottobre e per questo devo ringraziare tutti gli ospiti e tutte le persone che lavorano con me e hanno collaborato nell’organizzazione di questa importante iniziativa».