Attualità
salute mentale

LIBERAMENTE. Insieme per la salute mentale

Domenica 9 e lunedì 10 ottobre in piazza Castello a Milano alcuni specialisti saranno disponibili per dare informazioni e sensibilizzare verso il tema della salute mentale

LIBERAMENTE. Insieme per la salute mentale
Attualità 05 Ottobre 2022 ore 07:30

La salute mentale è una componente essenziale della salute in generale, e come tale ha subito un pesante impatto dalla pandemia di Covid-19. Per questo, in occasione della settimana per la salute mentale, SINPF, Fondazione Onda, Coordinamento Nazionale SPCD e Cittadinanzattiva organizzano il 9 e 10 ottobre “LIBERAMENTE. Insieme, per la salute mentale”.

Cos'è LIBERAMENTE

Si tratta di progetto che vuole coinvolgere le persone con depressione, ansia e insonnia e agevolare loro il consulto specialistico. Lo scopo è quello di aiutare le persone ad abbandonare la percezione della malattia e superare la paura dello stigma, aiutando anche i familiari a saper riconoscere i segnali da non sottovalutare.

Nel primo anno di pandemia la diagnosi di depressione è aumentata del 25%. La depressione rappresenta un problema diffuso: colpisce 2,8 milioni di persone in Italia e determina un notevole peggioramento della qualità della vita, con impatto anche sullo svolgimento delle normali attività quotidiane.

Nelle giornate del 9 e 10 ottobre, in piazza Castello a Milano sarà quindi allestito il gazebo di "LIBERAMENTE Insieme, per la salute mentale". Dove le persone potranno ricevere informazioni su ansia, depressione e insonnia e parlare del tuo stato d’animo con uno specialista, potrà successivamente consigliarti di usufruire di un consulto in ospedale. Lo staff di LIBERAMENTE consiglia una consulenza se:

  • Ci si sente soli e si pensa di non riuscire ad affrontare la vita di tutti i giorni;
  • Si fa fatica ad alzarsi dal letto o a concentrarsi sul lavoro;
  • Si pensa che uno dei propri familiari stia vivendo un momento difficile emotivamente.
Seguici sui nostri canali