L'hub di Olcella apre le porte: un presidio sociale per la frazione
Una realtà nata dalla necessità di sopperire alla mancanza di una “succursale” del Comune e che ora diventa il luogo che gli abitanti di Busto Garolfo aspettavano da tempo
Un angolo di paese «dimenticato» pronto a prendere vita. La frazione di Olcella a Busto Garolfo al centro delle attenzioni nei giorni scorsi in occasione del taglio del nastro del nuovo centro polifunzionale.
Promessa mantenuta: l'hub di Olcella è realtà
Una promessa mantenuta quella annunciata nel programma elettorale dell’attuale Giunta capitanata dal sindaco Susanna Biondi, che non poteva mancare, insieme agli altri esponenti della sua squadra e al capogruppo Daniele Dianese, all’inaugurazione dei nuovi spazi. Una realtà nata dalla necessità di sopperire «alla mancanza di una “succursale” del Comune», e che ora diventa il presidio che gli abitanti aspettavano da tempo. Un luogo dove, ha spiegato il consigliere Dianese, «d’ora in poi i cittadini possono trovare un medico per poter effettuare i prelievi ma anche uno spazio aggregativo».
Il significato dell'inaugurazione
Densa di significato l’intitolazione di questo hub a Francesca Morvillo, magistrato rimasto ucciso nella Strage di Capaci: «Abbiamo voluto lanciare un segnale forte contro la lotta alla criminalità. In questo modo abbiamo dato seguito a quel filo conduttore di progetti che hanno interessato negli ultimi mesi le scolaresche» ha proseguito l’esponente di maggioranza. Il momento inaugurale si è caratterizzato per la proposta di letture per bambini, spettacoli (ne è andato in scena uno per ogni giorno così da creare continuità). Anche la cena e il concerto delle cantanti Alea hanno fatto la loro parte. Spazio infine al rinfresco offerto dalle realtà commerciali che operano in frazione. Ma lo «sbarco» del nuovo centro aggregativo è andato di pari passo col completamento da parte del Comune di una serie di interventi che hanno interessato sia il parco, con l’introduzione di campi da basket e calcio, sia le attrezzature dedicate all’inclusività.
Le parole di Dianese
Azioni che lo stesso Dianese ha poi riassunto così:
«Questo è un traguardo importante non solo per l’amministrazione, ma anche per la comunità di Olcella, che ha compreso il valore di quelle scelte che hanno portato alla realizzazione, proprio nel cuore verde della frazione, del primo ambiente polifunzionale destinato ad ospitare servizi e socialità, riqualificando e valorizzando un' intera area nel cuore della frazione. Oggi consegniamo agli Olcellesi, un luogo aperto alle relazioni: un posto dove tutti possano stare bene, con la mia sentita speranza che amministrazioni future e cittadini tutti, sappiano farne buon uso da oggi in avanti. Personalmente continuerò ad essere ciò per cui mi hanno scelto, la “Voce della frazione” e saprò tenere fede agli impegni presi verso la comunità che rappresento».