Pregnana

Le zucche secche diventano lampade

Dalla noia del lockdown è nata questa passione che accomuna i due pensionati pregnanesi

Le zucche secche diventano lampade

Fra gli standisti che animeranno la serata di sabato, con l’evento «Note di notte» che animerà il centro di Pregnana, ci saranno anche Andrea Zanolini e Sergio Chiappa.

Zucche secche

I due pregnanesi, ormai da alcuni anni in pensione, dopo il battesimo al mercatino antiquario a Vanzago presenteranno per la prima volta in paese le opere artigiane che da due anni realizzano in tandem attraverso l’uso di zucche
Una passione nata durante la pandemia che i due amici di lunga data hanno coltivato sino a decidere di proporla al pubblico.

Lampade

Zanolini e Chiappa durante il periodo di lockdown hanno iniziato a lavorare delle zucche arrivando a creare delle lampade.
«Abbiamo iniziato quasi per caso. Giorno dopo giorno ci siamo sempre più appassionati: abbiamo trovato dei fornitori di zucche secche, che poi noi svuotiamo e puliamo. A quel punto inizia il lavoro “artistico”: le zucche vengono disegnate e poi forate, seguendo la nostra ispirazione. Infine ci occupiamo anche di installare le lampade, spesso a led, e di creare il supporto in legno».

I risultati sono dei più vari: l’abilità di Andrea e Sergio è infatti quella di seguire le forme della zucca, creando lampade uniche che tutti i cittadini potranno ammirare nella serata di sabato.