le modifiche in corso

Lavori in corso a Bollate: ecco coma cambia la viabilità cittadina

I lavori procederanno secondo il cronoprogramma stabilito e che, in attesa della loro conclusione, saranno apportati ulteriori accorgimenti

Lavori in corso a Bollate: ecco coma cambia la viabilità cittadina
Pubblicato:

Sono diverse le modifiche viabilistiche apportato di recente a Bollate: il comune ha voluto spiegare il motivo di queste decisioni e i vantaggi per i cittadini.

Lavori in corso a Bollate: ecco coma cambia la viabilità cittadina

In merito alle recenti modifiche viabilistiche in corso di realizzazione su via Veneto, piazza San Francesco, via Magenta e via Trento, l’Amministrazione comunale desidera fornire informazioni precise al fine di mettere a conoscenza i cittadini sulle motivazioni che hanno portato a tali soluzioni di riqualificazione delle strade. Ecco allora le precisazioni rispetto alle principali tematiche, spiegate dal Sindaco Francesco Vassallo dal Vice Sindaco Alberto Grassi e dall’Assessore alla Polizia locale Giovanni Ravelli.

1. i progetti sono finanziamenti PNRR e devono essere conclusi entro la Primavera del 2026
2. Bollate, a causa della sua collocazione geografica, è da sempre assediata dal "traffico di attraversamento", cioè da quel traffico definito parassitario che trova comodo passare dal centro di una città anziché usare strade esterne per raggiungere un'altra destinazione che non sia Bollate.
3. Per disincentivare il traffico di attraversamento esistono diversi metodi di ingegneria del traffico e uno di questi è quello di creare restringimenti di corsie e piste ciclabili, con due risultati: rendere meno incentivante l'attraversamento veicolare dei non residenti e restituire la città ai residenti, ai lavoratori, ai ciclisti e ai pedoni, rendendo le vie e le piazze più sicure, accoglienti e graziose e con indubbi benefici sulla riduzione di smog e inquinamento. È quello che stiamo facendo con i lavori di via Veneto, piazza San Francesco, via Magenta e via Trento/Milano.

Bollate Traffico via Magenta
Foto 1 di 3
Bollate via Magenta dopo 1
Foto 2 di 3
Bollate Via Magenta dopo
Foto 3 di 3

I disagi per i cittadini

"Certo – proseguono gli Amministratori - si stanno verificando disagi importanti alla viabilità per la contemporaneità dei cantieri ma è necessario esprimere un giudizio completo solo quando le opere saranno concluse e si potranno valutare, serenamente, i risultati, dopo un primo periodo di assestamento, perchè sappiamo che i cambiamenti culturali e delle abitudini quotidiane necessitano di tempo per essere metabolizzate. Fatte queste opportune premesse, confermiamo che i lavori procederanno secondo il cronoprogramma stabilito e che, in attesa della loro conclusione, saranno apportati ulteriori accorgimenti che dovranno permettere il defluire del transito dei veicoli in maniera più ordinata rispetto a quanto stiamo vivendo in queste settimane".

Nuovi tempi semaforici

"In particolare, saranno modificati i tempi semaforici delle strade che si immettono lungo la Via Veneto al fine di creare “un’onda verde semaforica” tra il tratto di via Veneto incrocio con via Verdi e il tratto finale di piazza San Francesco-via Cavour, prolungando il tempo del semaforo rosso nelle vie Turati e Parri in modo da recuperare secondi da redistribuire sui tempi semaforici “verdi” lungo la via Veneto. Inoltre, sarà meglio organizzata la svolta a sinistra per l’immissione in via Roma per i veicoli provenienti da Nord, al fine di evitare la creazione di un “tappo” all’altezza di piazza San Francesco-via Roma. Al termine di questa prima fase di lavorazioni, si procederà con l’eliminazione dell’isola spartitraffico presente lungo la Via Veneto, ad eccezione delle zone in cui è attualmente presente la pubblica illuminazione. Da ultimo vorremo far notare che in tutta Bollate solo le vie Veneto e Piave sono a due corsie per senso di marcia mentre tutte le altre strade vedono la presenza di una sola corsia per senso di marcia: in un centro cittadino delle dimensioni di Bollate è necessario che la viabilità sia “a misura d’uomo e non di auto”.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali