l'iniziativa di sensbilizzazione

L'Avis di Santo Stefano per la raccolta della plastica

Il progetto ha costituito una bella occasione di collaborazione tra ordini scolastici differenti e tra scuola e territorio, ha sensibilizzato i più piccoli a un corretto riciclo

L'Avis di Santo Stefano per la raccolta della plastica
Pubblicato:
Aggiornato:

La classe II D della scuola secondaria di primo grado di Santo Stefano Ticino ha partecipato al concorso “Premio Nazionale Giovani - Speciale Chimica e Sostenibilità”, promosso da Federchimica, Assobase, Plasticseurope Italia e dalla Società Chimica Italiana con lo scopo di diffondere nelle scuole la conoscenza della plastica e della sua sostenibilità ambientale.

L'Avis di Santo Stefano per la raccolta della plastica

Il progetto è stato sviluppato a partire da un videogioco realizzato dall’alunno Michele Colacicco con la piattaforma Scratch (accessibile da questo link https://scratch.mit.edu/projects/909030046), che verte sul corretto smaltimento di tre materiali plastici: il PET, per il quale sono sempre più diffusi nella zona gli ecocompattatori, il PE, che viene raccolto dall’AVIS del comune di Santo Stefano e i cui bidoni sono presenti in ogni classe, e il PP. Parallelamente sono state invitate le classi quarte della scuola primaria di Santo Stefano Ticino ad ascoltare una lezione sulla plastica tenuta dagli alunni di seconda media, al termine della quale i bambini si sono cimentati con il videogioco.

Il prodotto che è stato sottoposto alla valutazione della Giuria del Premio Federchimica consiste in un video, dal titolo “Plastica in Gioco” che riassume l’esperienza, realizzato dalla classe II D sotto la supervisione delle docenti di scienze e tecnologia della classe, e grazie alla collaborazione dell’AVIS di Santo Stefano Ticino.

Un corretto riciclo della plastica

Il progetto ha costituito una bella occasione di collaborazione tra ordini scolastici differenti e tra scuola e territorio, ha sensibilizzato i più piccoli a un corretto riciclo ed è stato insignito del Primo Premio, pari a un buono di 2000 euro per l’acquisto di materiale scolastico. La cerimonia di premiazione si terrà il prossimo 25 ottobre presso il Festival della Scienza di Genova.

Le docenti della classe II D ringraziano le insegnanti della scuola primaria e il presidente dell’AVIS di Santo Stefano Ticino, Teresio Cucchetti.

Seguici sui nostri canali