L'assessore Bertani con la delegazione di Cittaslow in Vaticano
Per la valorizzazione delle comunità locali e l'adozione di pratiche sostenibili

Una giornata importante per una delegazione di Cittaslow in Vaticano. Ieri mattina, giovedì 10 aprile 2025, una delegazione di Cittaslow è stata accolta in Vaticano per una visita ufficiale. Il presidente internazionale dell'associazione, accompagnato dal vicepresidente Valter Bertani (assessore alle Cittaslow per il Comune di Abbiategrasso), dal sindaco di Chiavenna e altri autorevoli esponenti, è stata ricevuta dal segretario di Stato vaticano, il cardinale Pietro Parolin.
Per promuovere la qualità della vita
La visita rappresenta un momento significativo per Cittaslow, un'organizzazione che promuove la qualità della vita nelle città attraverso il rispetto delle tradizioni, la valorizzazione delle comunità locali e l'adozione di pratiche sostenibili. L'incontro con il segretario di stato vaticano evidenzia l'impegno condiviso verso valori di pace, solidarietà e sviluppo sostenibile.
L’esperienza di Abbiategrasso
“È stata anzitutto una grande emozione – ha commentato Bertani – ma anche un'occasione preziosa di dialogo e di scambio reciproco, rafforzando i legami tra Cittaslow e le istituzioni vaticane. Questo incontro testimonia un impegno continuo verso la costruzione di comunità più equa e armoniosa, in linea con gli obiettivi e i valori promossi da Cittaslow. Nello specifico, al segretario Parolin ho portato l’esperienza abbiatense in Cittaslow – ha chiosato l’assessore Bertani parlando della visita – facendo leva sul rapporto prezioso tra la nostra comunità e il territorio che ci circonda, con un’attenzione particolare all’aspetto ambientale e sociale del buon vivere”.