Serenella

La zona Serenella diventerà un bosco

Stanno per partire i lavori per piantumare circa 300 alberi e rinnovare il parcheggio in via Volta

La zona Serenella diventerà un bosco
Pubblicato:
Aggiornato:

La zona brutta di via Volta a Garbagnate Milanese cambierà volto e diventerà più accogliente e ombreggiata grazie ad un progetto di Ferrovie in collaborazione con il Parco delle Groane

Un’area completamente rinnovata

I rami secchi, la sabbia e le auto parcheggiate sul fango di via Volta saranno solo un ricordo. I primi mesi del 2025 saranno quelli della grande trasformazione dell’area attorno alla stazione Garbagnate Parco delle Groane. Altro che la solita trentina di alberelli. Lo scenario attorno alla seconda stazione ferroviaria cittadina si appresta a diventare un vero polmone verde. Il Comune di Garbagnate Milanese interverrà per le opere complementari migliorando le strutture del parcheggio di fronte alla stazione.

Circa 300 alberi e la sparizione dell’area degradata

L’area identificata dal progetto è quella di Serenella e sarà oggetto di una impegnativa opera di piantumazione in aderenza a due progetti ben coordinati dal Comune. Il progetto “Piantali” e il progetto “Fili” approvati lo scorso anno. Se tutto andrà bene dovrebbero cominciare i lavori nei primi due mesi del 2025. Oltre mille alberi saranno messi a dimora nell’accordo che vede coinvolti l’ente Ferrovie Nord e il Parco delle Groane e della Brughiera Briantea. Sulla lunga pista ciclopedonale che da Milano attraversa vari comuni fino a Gallarate è previsto l’arricchimento del patrimonio arboreo. Specificatamente per Garbagnate il progetto prevede la realizzazione di zone verdeggianti di grande valore ambientale nei territori attraversati dalla linea ferroviaria. Attorno alla stazione “Garbagnate Parco Groane” e presso via Volta saranno piantati arbusti che cingeranno l’area e lungo le piste clibabili. La prima area che vedrà la creazione di un mini parco sarà quella del parcheggio della stazione di via Volta e andrà ad interessare la fascia di terreno, vicina alla strada, nota per essere trascurata. Poi altre piantumazioni verso il tunnel pedonale che porta al Laghetto Fametta. La seconda fase vedrà un secondo intervento di piantumazione nella porzione di parco lungo via Enrico Fermi, di fianco all’ospedale e un terzo intervento analogo lungo via Trattati di Roma.

 

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali