La storica inserviente della mensa va in pensione: "Grazie Pia!"
"In questi 34 anni di infaticabile attività, tantissime generazioni di bambini hanno conosciuto il tuo sorriso e apprezzato la tua umanità".

La scuola primaria San Giovanni Bosco di Dairago saluta Pia Olgiati, storica inserviente della mensa.
In pensione la storica inserviente della mensa della scuola primaria
Il 31 marzo è stato infatti il suo ultimo giorno di lavoro: dopo oltre tre decenni di lavoro, è andata in pensione, salutata dal calore di alunni, docenti, colleghi e Amministrazione comunale. Pia, che adesso fa la nonna a tempo pieno, si è dunque lasciata alle spalle l’esperienza lavorativa più longeva e importante della sua vita, alla quale ha dedicato anima e cuore nonostante l’abbia intrapresa quasi per caso.
I bambini l'hanno salutata facendo per lei dei disegni o scrivendole lettere
Così racconta:
"Prima lavoravo in una confezione a Villa Cortese, producevamo biancheria intima. Dopo che quell’attività ha chiuso, ho cominciato a lavorare a scuola: mi era stato detto che serviva che qualcuno sostituisse temporaneamente una persona alla mensa, così mi sono fatta avanti. Passato un mese, quella persona è rientrata, sono arrivate le ferie, dopo qualche settimana sono stata richiamata e da lì non me ne sono più andata. Una delle cose più belle di questo impiego è passare tanto tempo a contatto coi bambini, vederli tutti i giorni, parlarci, scherzarci, riderci, affezionarcisi. Lavorare in questo ambiente e con i miei colleghi è stato molto appagante e la conclusione non sarebbe potuta essere migliore. Nel giorno del mio commiato, alcuni bimbi mi hanno regalato dei disegni, altri scritto delle lettere, è stato tutto molto commovente. Non mi aspettavo assolutamente l’arrivo a scuola della sindaca Paola Rolfi e del vice sindaco Nicolò Gatti, inutile dire che è stata una bella sorpresa, molto gradita".
"Tantissime generazioni di piccoli dairaghesi hanno conosciuto il tuo sorriso"
E proprio la prima cittadina con le sue parole ha voluto dare un saluto ufficiale a Pia da parte dell’intera comunità:
"In questi 34 anni di infaticabile attività in mensa, tantissime generazioni di piccoli dairaghesi hanno conosciuto il tuo sorriso e apprezzato la tua umanità. Ora, cara Pia, è giunta l’ora di un nuovo inizio, un nuovo periodo della tua vita in cui potrai coltivare nuove passioni. Buon nuovo inizio e un sincero grazie".
Nella foto di copertina: Pia Olgiati (al centr0) tra il sindaco Paola Rolfi e il vicesindaco Nicolò Gatti