INCONTRO SULLE FOIBE

La serata del Ricordo fa arrabbiare il sindaco

La polemica a Vanzaghelllo. «Il protagonista, Gobetti, giustificazionista e riduzionista». Secondo l'Anpi ha però «Usato i numeri»

La serata del Ricordo fa arrabbiare il sindaco
Pubblicato:

In settimana un’associazione di Vanzaghello ha svolto un incontro pubblico incentrato sul Giorno del Ricordo. In cattedra come relatore è salito l’autore Eric Gobetti. L’evento ha però suscitato l’ira del sindaco Arconte Gatti. «Il protagonista, Gobetti, è giustificazionista e riduzionista». La replica: «Ha usato i numeri».

"Rammaricati per la promozione dell'autore Gobetti"

«Siamo rammaricati del fatto che un’associazione del nostro paese abbia ospitato e promosso un personaggio, mediaticamente esposto, che in più occasioni ha rilasciato dichiarazioni o scritti che appaiono giustificazionisti o riduzionisti, se non, alcune volte negazionisti riguardo ai terribili fatti che celebriamo proprio in occasione del Giorno del Ricordo» così il primo cittadino vanzaghellese che ha poi aggiunto:

«Siamo contrari rispetto al fatto che sia stato ospitato un relatore che sostiene, ad esempio, che “le foibe furono solo luoghi di sepoltura” o che “nella narrazione pubblica del Giorno del Ricordo si sta affermando sostanzialmente la visione per la quale solo i partigiani sono carnefici, mentre i fascisti sono solo vittime».

La replica dell'Anpi

Non si è fatta attendere la replica degli organizzatori del contestato evento:

«Gobetti è uno stimato storico e scrittore di libri ad ampia tiratura nazionale. Che durante la presentazione del libro ci ha intrattenuto per un’ora buona e con dovizia di particolari, date e dati storici inerenti al tema. Nessun negazionismo dunque ma un ragionato e storicizzato racconto dei fatti corroborato da dati storici che sono ormai accettati e condivisi dai massimi storici del tema. E’ una preconcetta e pesante critica».

Seguici sui nostri canali