La scuola di via 4 Novembre nel clou dei lavori
Procedono le attività di cantiere del nuovo polo scolastico che sorgerà ad Inveruno. L'assessore Zanzottera fa il punto
Procedono le attività di cantiere del nuovo polo scolastico di via 4 Novembre a Inveruno. E’ in fase di completamento la parte strutturale, sta crescendo anche il plesso che ospiterà le elementari mentre si stanno posizionando le pareti negli altri edifici che ospiteranno la scuola media e l’auditorium.
Il punto con l'assessore Zanzottera
«Nelle ultime riunioni con l’azienda si è parlato di impiantistica e si stanno valutando i dettagli, inoltre si stanno organizzando gli spazi esterni e cioè parcheggi e viabilità – ha commentato l’assessore ai Lavori pubblici Maria Zanzottera – Sono stati avviati gli interventi relativi agli impianti (riscaldamento/raffrescamento, elettrico) che saranno altamente performanti per avere edifici ecosostenibili».
La costruzione della scuola
La costruzione della scuola è seguita con attenzione oltre che dagli amministratori anche da un team di professionisti e consulenti che hanno preso a cuore l’opera e sono molto attenti.
«La nostra Amministrazione ha voluto studiare e gestire un progetto all’avanguardia coi tempi, prestando attenzione alle tante modifiche normative di questi ultimi anni – ha aggiunto il sindaco Sara Bettinelli – L’obiettivo è di offrire spazi consoni alle nuove esigenze educative dei ragazzi, al risparmio energetico, alla rivalorizzazione di un’area dismessa da decenni e alla creazione di uno spazio comune».
Le caratteristiche degli edifici
I due plessi scolastici hanno la forma di una C e avranno al loro interno un giardino a disposizione dei bambini delle scuole elementari e dei ragazzi delle scuole medie. Gli edifici si sviluppano su due livelli e le aule (12 per le medie e 15 per le elementari) sono state studiate in modo da avere tutte un affaccio esterno con ampie vetrate. Quelle del piano terra si potranno aprire per permettere l’uscita nella corte; quelle al primo piano sarà impossibile aprirle così da garantire la sicurezza di alunni e insegnanti. Gli spazi interni sono pensati per essere flessibili con pareti scorrevoli e arredi mobili.
Un investimento pari a 650mila euro per l'acquisto dei nuovi arredi
E’ stato deliberato di investire 650mila euro per l’acquisto degli arredi del nuovo polo scolastico, saranno coperti da finanziamento e saranno pronti entro giugno i documenti per dare avvio alla gara pubblica per l’appalto degli arredi stessi. Il costo della scuola è di oltre 14 milioni di euro, di cui 11.286.056 euro da finanziamento ministeriale con fondi europei; 2.982.533 euro da finanziamento Gse per il conto termico.