«La rotta di Icaro» fa volare Di Saverio
Il giovane artista di Corbetta sta riscuotendo un ottimo successo grazie al nuovo brano
Un novello Icaro alla conquista di Spotify. Tomàs Di Saverio è un giovane musicista di Corbetta che recentemente ha pubblicato su YouTube il video della sua ultima fatica musicale: «La rotta di Icaro», un brano in stile pop-rock, con atmosfere melanconiche e riflessioni esistenziali.
«La rotta di Icaro» fa volare Di Saverio
Tomas è figlio d’arte: il padre Lorenzo è docente di percussioni al Liceo Quasimodo di Magenta, il fratello Nicola è un percussionista, anche lui insegnante, come la sorella Giulia, docente di corno francese. L’amore per la musica respirato in famiglia e a scuola ha cresciuto Tomas, che ha frequentato la sezione musicale del Quasimodo e, ora 21 enne, il Conservatorio di Novara, durante il periodo della pandemia ha iniziato a scrivere testi e musica e nel 2020 aveva composto parole e musica del suo primo brano “KalashniKovid” in stile underground con una base drill.
Il processo creativo è una cosa naturale e l’artista un incompreso, unico che capisce se stesso - spiega Di Saverio - Ormai non si può più inventare nulla e chi crea deve spaccare, creare opere che mettono in discussione
Lo stile
I brani di Tito, nome d’arte di Tomas, contengono le tematiche dello spleen: la noia e la malinconia esistenziali, dove la bellezza è espressa dall’arte e dalla pazzia, come diversità dal comune sentire.
Baudelaire mi ha influenzato molto e nel brano di Icaro molte sono le metafore che si rifanno al poeta francese: l’albatros che spiega le ali e gira in grandi cerchi fino a posarsi sulla nave; l’alcool del Margarita che fa volare con la mente, ma il tramonto del finale strizza l’occhio al film "Via col Vento" e suggerisce che domani è un nuovo inizio.
Per la realizzazione del nuovo video Tomas ha raccolto giovani talenti: il regista Vladimir Scavuzzo, in arte Vlad è un giovane (20 anni) videomaker e grafico corbettese, esperto in ambito musicale e cinematografico. Tomas racconta che quando partorisce un nuovo brano, lo sottopone dapprima al giudizio del padre, che è sempre critico ma stimolante, poi alla sorella e infine al suo migliore amico Micki, mentre il fratello lo supporta molto. Per ora il brano è sulla piattaforma di YouTube e da venerdì 28 gennaio anche su Spotify e su iTunes