L'INIZIATIVA

La Giornata medievale fa il pieno tra sfilate, arti e scacchi viventi

Una giornata ispirata al 21 febbraio 1339. E' il menù che ieri ha caratterizzato la Rievocazione medievale andata in scena al Parco Crivelli e in via Sant'Antonio attirando numerose persone tra bambini, famiglie, associazioni e scuole

La Giornata medievale fa il pieno tra sfilate, arti e scacchi viventi
Pubblicato:

Il pienone durante la Rievocazione medievale che nella giornata di ieri, domenica 6 aprile, si è svolta a Parabiago e che ha visto la proposta di sfilate, arti e mestieri dell'epoca, quindi le partite a scacchi...viventi.

Un salto nel 1339

Una giornata ispirata al 21 febbraio 1339. E' il menù che ieri ha caratterizzato la Rievocazione medievale tra il parco Crivelli e via Sant'Antonio attirando numerose persone, tra bambini, famiglie, associazioni e scuole.

Successo per le sfilate e i mestieri dell'epoca, novità assoluta quella della partita a scacchi col coinvolgimento degli umani

La manifestazione è cominciata alle 10 con la proposta della vita nel villaggio, tra arti e mestieri. L'attenzione si è poi spostata in piazza Mercato, dove ha preso avvio la sfilata dei figuranti che è stata  preceduta dagli sbandieratori di Legnano. Non sono mancati, dunque, i balli medievali, la presenza degli artisti di strada, i musici, il mangiafuoco e i teatranti. Lo stesso canovaccio lo si è avuto nel pomeriggio. Alle 14.30 la sfilata ha fatto il bis. Spazio quindi per la partita a scacchi viventi, novità assoluta di quest'anno. Alle 17.30 è calato il sipario con la cerimonia di chiusura e i dovuti ringraziamenti ai protagonisti dell'evento.

Tutti i protagonisti dell'evento

Una giornata di successo, a cui hanno preso parte, tra gli altri, la compagnia teatrale Dove osano le aquile, gli Sbandieratori di Legnano, Arpa classica, le Asd Arteritmica e Kankudojo, gli artigiani del ferro e quelli del legno. Le scuola sono state assolute protagoniste. A partecipare attivamente alla manifestazione sono stati i plessi di via Brescia, via Olona Travaini), Villastanza, San Lorenzo, Via Legnano, IV novembre e via Mari (Felice Gajo).

20250406_150925 (1)
Foto 1 di 5
20250406_151620 (1)
Foto 2 di 5
20250406_142135 (1)
Foto 3 di 5
20250406_141502 (1)
Foto 4 di 5
20250406_143546 (1)
Foto 5 di 5

Inaugurato il murales ispirato al manga One piece

Inaugurato, sempre nella tarda mattinata di ieri, il murales che raffigura Monkey D. Rufy, il ragazzo di gomma protagonista del manga One Piece. Presenti le autorità e l'autore dell'opera Cosimo Cheone Caiffa. Una linea del tempo che segna l'origine e la storia di Parabiago, il suo presente e il suo futuro ha permesso di gioire con la cittadinanza, famiglie e ragazzi presso Parco Crivelli trasformato in un affascinante villaggio medievale in occasione della rievocazione storica della Battaglia di Parabiago.
Seguici sui nostri canali