La Croce Rossa dona centinaia di articoli scolastici a due scuole
La consegna ufficiale è avvenuta giovedì 7 settembre alla presenza del vice sindaco Travagliati
I volontari soccorritori della Croce Rossa di Garbagnate Milanese hanno riempito gli scaffali delle scuole con una grossa donazione
Un forte segnale di altruismo e solidarietà arriva dalla Croce Rossa Groane. L’impegno dei volontari si è tradotto in aiuto concreto. Giovedì 7 novembre i volontari, amichevolmente chiamati Cri Gro, hanno portato in due scuole elementari e medie il materiale che hanno raccolto con una iniziativa nel supermercati da clienti volenterosi. Si tratta di articoli essenziali per il lavoro di insegnanti e allievi e materiale di cancelleria in grande quantità. I pacchi sono stati consegnati, alla presenza dell’assessore all’istruzione e vice-sindaco Simona Travagliati, all’Istituto Futura di via Villoresi (che amministra altri istituti in città) e alla scuola Karol Wojtyla. Una donazione molto corposa fatta di matite colorate, pennarelli di tutte le dimensioni e funzione, evidenziatori, temperamatite, pastelli a cera e a olio, una miriade incalcolabile di penne a sfera di ogni tipo, confezioni di colla e nastro isolante. Poi quaderni a non finire, maxi e normali di ogni colore e altezza. Un regalo così corposo di cui le scuole sono grate nei confronti degli amici soccorritori ma molto anche le famiglie.
Le parole della presidente della Croce Rossa Groane
“E’ stata una Iniziativa che ci ha dato soddisfazione – ha dichiarato la presidente della Croce Rossa di via Matteotti Annamaria Lucenò – Ha tenuto piacevolmente occupati i nostri volontari il 6 settembre in un supermercato di Bollate dove hanno chiesto ai clienti di inserire tra la propria spesa qualcosa per le scuole. Raccolto il materiale abbiamo contattato l’assessore alla scuola Simona Travagliati per poter accedere agli istituti e fare la donazione. Adesso insieme al consiglio sto valutando di aprire un piano più mirato alle singole difficoltà. Cioè ottenere indicazioni di casi specifici di povertà in modo da poterci attivare anche sul fronte dell’acquisto di abbigliamento e scarpe. Non solo materiale per lo studio che è comunque importante. Il prezioso contributo di tutti i cittadini è stato lodevole. Ogni piccolo gesto fa davvero la differenza”
Oltre al soccorso dei malati c’è altro
La Cri Groane non è nuova a queste iniziative di solidarietà. Solo per citare le ultime: in settembre con una generosa donazione sono riusciti ad aiutare il dispensario di Kidoti, un villaggio nel nord di Zanzibar, andando a colmare una grave carenza di farmaci nel mercato interno. “Grazie anche ai vestiti donati dai nostri volontari abbiamo fornito una grande quantità di body e vestitini per neonati consegnati personalmente alle mamme del villaggio durante la giornata del controllo sanitario dei bimbi” hanno detto le volontarie Cri.