L'ultimo saluto

La città piange Luciano Sguaitamatti : “Volontario del fare”

Una carriera da volontario che ha esercitato prima di arrivare all’Hospice per la Croce Azzurra

La città piange  Luciano Sguaitamatti : “Volontario del fare”
Pubblicato:
Aggiornato:

L’ultimo commosso saluto a Luciano Sguaitamatti . Un esempio per tutti, un veterano dell’associazione «Amici dell’Hospice», volontari che svolgono un prezioso lavoro per la struttura di via dei Mille ad Abbiategrasso.

 

Volontario ideale

 

Aveva 86 anni, era molto conosciuto ed apprezzato in città per il suo impegno sociale. Aveva dedicato il periodo della sua pensione ad aiutare gli altri. Non solo per l’Hospice, volontario dal 2012, ma anche nella  Croce Azzurra per oltre vent’anni. Sicuramente ha lasciato un vuoto difficile da colmare, si è sempre rimboccato le maniche e  si è dato  da fare per la buona causa di una struttura punto di riferimento del territorio.

Una folla commossa ha partecipato ai funerali di Luciano Sguaitamatti che si sono svolti questa mattina, martedì 19 dicembre 2023, nella parrocchia del Sacro Cuore di Abbiategrasso.

 

Il ricordo dell’Hospice

 

Il ricordo più sentito è quello espresso dall’Hospice di Abbiategrasso, che parlando di Luciano classe, 1937, ha ricordato:

«Luciano ci ha lasciati , domenica, a pochi giorni da Natale, era con l’Associazione Amici dell’Hospice da una decina di anni. Volontario generoso e instancabile lascia un grande vuoto in tutti noi – si legge nella nota - Luciano è quello che si può definire il volontario ideale. Puntuale, era sempre il primo ad arrivare, non ha mai bucato un appuntamento o lasciato a metà un compito che gli era stato affidato. Sempre in prima linea a rappresentare l’Hospice nelle occasioni istituzionali, sempre gentile e affabile con le persone, pronto a donare tempo e soldi a chi ne aveva bisogno»...

Seguici sui nostri canali