Attualità
Cinque chilometri

La camminata in rosa: le donne invitate ad indossare una parrucca

L'iniziativa Walk for life che si terrà domenica a Senago per la prevenzione al tumore al seno.

La camminata in rosa: le donne invitate ad indossare una parrucca
Attualità Bollatese, 03 Ottobre 2022 ore 09:48

La camminata in rosa: le donne invitate ad indossare una parrucca. L'iniziativa Walk for life che si terrà domenica a Senago per la prevenzione al tumore al seno.

La camminata in rosa

Si terrà domenica 9 ottobre la seconda Walk for Life, camminata solidale non competitiva organizzata da C6 Siloku Onlus con il patrocinio del Comune di Senago. Un importante appuntamento che si tinge di rosa, una camminata per sensibilizzare tutta la popolazione sull’importanza della prevenzione nella lotta al tumore del seno e non solo. La prima edizione di Walk for Life del 2021 ha visto oltre 800 partecipanti, quest’anno gli organizzatori puntano a raggiungere le 1500 iscrizioni.

Si invitano le donne ad indossare parrucche o copricapo

C6 Siloku, associazione no profit composta prevalentemente da pazienti oncologiche (ma anche familiari e care giver), ha ideato per l’occasione lo slogan #METTICILATESTA, vieni alla Walk For Life con una parrucca o copricapo (foulard, cappello, turbante…). Un messaggio molto importante poiché sono pochissime le donne che affrontano cicli di chemioterapia per sconfiggere un cancro e che si muovono liberamente con la testa scoperta.
Spesso provano un estremo disagio nel doversi rapportare con una parrucca. Questa situazione psicologicamente destabilizzante è comprensibile, particolarmente se il problema dei capelli è agli albori. L’alopecia è un tema delicato, molto impattante e poco accettato dalla società ma che si può gestire in maniera creativa “mettendoci la testa” e sdrammatizzando con allegria.

La raccolta fondi

La camminata solidale inoltre è l’occasione per una raccolta fondi proprio a favore dei pazienti oncologici seguiti da C6 Siloku, che quest’anno si pone l’obiettivo di offrire supporto psicologico gratuito a ulteriori 40 nuovi pazienti.

Cinque chilometri di camminata

La partenza è fissata per le ore 10.30 in Piazza Aldo Moro a Senago e si snoderà su un percorso di 5 km lungo le vie della città e all’interno del Parco delle Groane e si effettuerà anche in caso di maltempo. Ogni partecipante riceverà in regalo uno zainetto con simpatici gadget.

Seguici sui nostri canali