Attualità
progetto scolastico

“Iris” di Alice vince il concorso letterario “Fantastica...mente“

Il racconto è frutto di un lavoro collettivo in classe

“Iris” di Alice vince il concorso letterario “Fantastica...mente“
Attualità Rhodense, 23 Novembre 2021 ore 10:01

“Iris” di Alice Messa, della classe 2D del Liceo Artistico Statale “Lucio Fontana” di Arese vince il concorso letterario “Fantastica...mente“.

“Iris” di Alice vince il concorso letterario “Fantastica...mente“

Alice Messa, della classe 2D del Liceo Artistico Statale “Lucio Fontana” di Arese vince il Primo Premio del Concorso Letterario “Fantastica...mente” 2021, promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Pregnana Milanese. Il racconto vincitore della sezione giovani, intitolato “Iris”, nasce da un percorso didattico artistico-letterario fantastico su “Le città invisibili” di Italo Calvino, guidato dai professori Nicoletta Borrelli (italiano e storia) e Ivano Ceriani (Discipline pittoriche), con l’intera classe 2D.

CLICCA QUI per vedere il flip-book di tutti gli elaborati. Il racconto IRIS di Alice Messa si trova alle pagine 28-29.

La motivazione della giuria

La Giuria ha apprezzato il testo dell’elaborato “La mia città invisibile: Iris”, che lascia intravedere una profonda sensibilità e una solida padronanza delle tecniche narrative. Iris è la città invisibile: il silenzio è assordante, le parole sono inutili, la comunicazione è tutta interiore.
Degno del miglior Calvino, il racconto è ritmato dalla parola “silenzio”, che scandisce la narrazione quasi a ricordare che la vera città ideale è in ciascuno di noi, nell’Io più profondo, nei recessi della mente.
“Ognuno ha la propria “Iris nel cuore”, conclude l’Autrice. A ricordarci che sta a noi scoprirla, trovarla e viverla.

3 foto Sfoglia la gallery