Intitolato il campo di basket di via Pasubio a Valentino Colia
Folla di giovani della Osl dei Salesiani hanno applaudito la nuova targa
Il dolore non si placa mai, quello per la tragica scomparsa del 15enne Valentino Colia e difatti oggi venerdì 13 settembre il campetto comunale di basket di via Pasubio di Garbagnate Milanese dove Valentino giocava molto spesso è stato intitolato al giovane.
L'omaggio
La famiglia ha allestito un grande banco dell’associazione Valepersempre e come ogni volta che viene ricordato Valentino Colia una incredibile fiumana di giovani ha invaso l’area verde tra via Basento e via Pasubio. Ragazzi che giocano nella Osl Basket di Garbagnate e anche gli allievi del Collegio Salesiano Don Bosco di Arese. I luoghi frequentati da Valentino.
La Giunta comunale al completo ha dato il via alla cerimonia di intitolazione alla presenza di mamma Emilia e papà Raffaele. La targa all’ingresso del parchetto è stata scoperta dal sindaco Davide Barletta e dai genitori di Vale. Il quindicenne è morto la sera del 17 luglio del 2023 travolto, in via Kennedy, da un furgone guidato da Bodgan Pasca che conduceva il mezzo alticcio a velocità sostenuta con una patente di guida non valida sul territorio italiano.
Le parole del sindaco Barletta
"Queste sono le cerimonie che non avrei mai voluto celebrare – ha dichiarato il primo cittadino Davide Barletta – Avrei preferito di gran lunga intitolare una zona di città ad un vecchio signore e mai ad un ragazzo nel fiore dei suoi anni che è stato portato via in questo tragico modo. Strappato alla vita da uno scellerato che guidava sulla strada con un tasso alcolico altissimo e pure senza patente. La magistratura ha il compito di dare la giusta punizione e un giusto riconoscimento a questa famiglia. Oggi questa intitolazione è doverosa perché ha colpito profondamente la comunità di Garbagnate. Lo dimostra la folla di oggi, e anche vedo il gruppo di giovani che giocavano qui con lui. Ho parlato loro direttamente. Oggi all’intitolazione voglio fare un applauso a questi due signori, i genitori con loro fondazione dell’associazione Valepersempre”
Uno spazio sportivo rinnovato
Lo spazio nasce alla fine degli anni 80 con la cessione al comune di un terreno industriale dove era presente un capannone. Con la creazione di un giardino pubblico alberato fu deciso di creare un campetto con due canestri. Da allora è meta di molti giovani che da marzo a ottobre lo frequentano a tutte le ore dandosi disciplinatamente il turno. Il Comune ha riverniciato le sponde e l’associazione Valepersempre ha sostituito i reggi-canestro e oggi recano la scritta da una parte: “Un sorriso Vale per sempre” e dall’altra “Il tempo passa il tuo ricordo no".