Intitolata a Gino Strada e Teresa Sarti la piazzetta nel Giardino dei Giusti
Bollate ha scoperto la targa alla memoria dei fondatori di Emergency in corrispondenza dell'opera pavimentale a loro dedicata.
Quale spazio migliore da dedicare a Gino Strada e a Teresa Sarti, fondatori di Emergency che tanto hanno fatto per la collettività, se non la piazzetta del Giardino dei Giusti di via Petrarca a Bollate?
La commemorazione dei fondatori di Emergency nel Giardino dei Giusti
Il grande spazio verde tondeggiante attorniato da residenze è stato protagonista nella mattinata di oggi, sabato 27 maggio 2023, dell’intitolazione alla coppia di coniugi che nel 1994 ha creato l'associazione che porta medico-chirurgiche di elevata qualità e gratuite alle vittime delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà. Oltre al sindaco Francesco Vassallo e all’assessore alla Cultura e alla Pace Lucia Albrizio c’erano i soci di Emergency, i Gruppi di cammino e i cittadini. Con loro anche l’artista Ale Senso, colei che ha realizzato l’anno scorso, nella zona calpestabile del Giardino dei Giusti, una coloratissima opera d’arte per i coniugi Strada. Numerose le targhe nel parchetto con i nomi di chi ha operato per difendere i diritti dell’uomo, impedire i genocidi e salvaguardare la memoria delle persecuzioni.
"Persone che hanno dato tanto all'umanità e che hanno ricevuto poco"
Queste le parole pronunciate dal sindaco Vassallo:
"Sottolineo che è la volontà dell’Amministrazione comunale di dedicare l’opera e la targa alla memoria che scopriamo oggi a persone come Teresa e Gino Strada che hanno dato tanto al mondo del volontariato e all’umanità e purtroppo hanno ricevuto poco. Penso alle polemiche che negli ultimi tempi sono state sollevate da alcuni esponenti politici sull'utilità di Emergency o sul profilo di Gino Strada. Noi glielo dovevamo e lo abbiamo fatto in un luogo dedicato alle persone giuste".
Nel suo intervento, l’assessore Albrizio ha ricordato le parole di Strada:
"I diritti fondamentali devono essere esercitati da tutti indistintamente altrimenti si devono chiamare privilegi".
Da oggi tutti i cittadini potranno leggere nel parco i nomi dei fondatori di Emergency che fino all’ultimo si sono spesi per l’assistenza delle vittime della guerra, figure importanti nel percorso di costruzione di un mondo di pace, che purtroppo appare ancora lontano alla luce dei tanti conflitti in corso e delle discriminazioni.
Intitolata a Gino Strada e Teresa Sarti la piazzetta nel Giardino dei Giusti