Influenza: 770 persone al primo open day vaccinale dell'Asst Ovest Milanese
Sabato 5 e domenica 6 ottobre tanti sono stati i cittadini che si sono presentati nei centri allestiti a Legnano, Magenta, Abbiategrasso e Cuggiono.
Buona affluenza per il primo weekend vaccinale promosso dall’Azienda socio sanitaria Territoriale Ovest Milanese nell’ambito della campagna antinfluenzale avviata da Regione Lombardia a partire dal'1 ottobre.
770 le persone che si sono vaccinate contro l'influenza durante il primo open day
Sabato 5 e domenica 6 ottobre, in occasione del primo open day vaccinale, sono state 770 le persone si sono presentate nei centri dell’Asst allestiti a Legnano, Magenta, Abbiategrasso e Cuggiono per la somministrazione del vaccino contro l’influenza. Quasi la metà, 375, hanno deciso di vaccinarsi anche contro il Covid.
Il direttore generale dell’Asst Ovest Milanese Francesco Laurelli sottolinea:
"Un risultato molto importante, soprattutto perché ottenuto a pochi giorni dall’avvio della campagna. I cittadini stanno dimostrando di aver capito e metabolizzato l’importanza della vaccinazione: un atto di responsabilità nei confronti di sé stessi e degli altri. Il nostro impegno proseguirà nei prossimi mesi, in stretta collaborazione con le strutture territoriali e i medici di base".
Il direttore socio sanitario dell’Asst Ovest Milanese Giovanni Guizzetti spiega:
"Insieme ai direttori di Distretto, abbiamo strutturato gli open day vaccinali, all’interno delle Case di comunità già presenti sul territorio della nostra azienda. L’iniziativa verrà riproposta nelle giornate del 26 e 27 ottobre, 10 e 11 e 23 e 24 novembre prossimi, al fine di garantire un servizio efficace e tempestivo al maggior numero possibile di cittadini".
Cesario Barbato, direttore della Struttura complessa Vaccinazioni e Sorveglianza Malattie infettive dell’Asst Ovest Milanese commenta:
"La vaccinazione antinfluenzale è la difesa più efficace contro la diffusione dell'influenza e le sue complicanze. Vaccinandosi si fa diminuire la circolazione del virus e quindi il numero delle persone che possono infettarsi, proteggendo così anche chi è gravemente immunodepresso".
Soddisfazione per l’adesione alla campagna vaccinale è stata espressa anche dai direttore dei Distretti dell’Asst Ovest Milanese Alessandra Colombo (Legnanese), Angelamaria Sibilano (Magentino), Simonetta Stefanoni (Abbiatense) e Laura Bergamin (Castanese).
I prossimi appuntamenti a Legnano, Magenta, Abbiategrasso e Castano Primo
Le attività vaccinali dei prossimi open day (26 e 27 ottobre, 9 e 10 novembre e 23 e 24 novembre) saranno organizzate dalle 9 alle 13 nelle Case di comunità collocate nei seguenti luoghi:
• Distretto di Legnano - presso il Vecchio Ospedale di via Candiani 2 (Padiglione numero 23 - Centro prelievi)
• Distretto di Magenta - presso l'Ospedale Fornaroli di via Al Donatore di sangue 50 (Centro vaccinale)
• Distretto di Abbiategrasso - presso l'Ospedale Cantù di Abbiategrasso di piazza Mussi 1 (Casa di comunità)
• Distretto di Castano Primo - presso via Rossetti 3 a Cuggiono (Casa di comunità)
Sarà possibile prenotarsi direttamente sul portale regionale https://prenotasalute.regione.lombardia.it