Inaugurazione della nuova sede dell'associazione Faizane Madina
La nuova sede sarà il luogo di incontro degli associati per realizzare gli obiettivi di integrazione culturale, di dialogo e di presenza attiva nella società castanese

Domenica 29 giugno 2025 a Castano primo in via 26 febbraio 1945 n° 4 alle ore 14:30 si terrà l'inaugurazione della sede dell'Associazione Culturale "FAIZANE MADINA CASTANO PRIMO"
Inaugurazione della nuova sede dell'associazione Faizane Madina
La nuova sede sarà il luogo di incontro degli associati per realizzare gli obiettivi di integrazione culturale, di dialogo e di presenza attiva nella società castanese nello spirito della Costituzione italiana nella quale gli associati si riconoscono: uguaglianza, diritti civili, libertà di pensiero, pace, rispetto, sono principi, assieme a tutti gli altri, che gli associati sentono come propri e che vogliono affermare con il Proprio impegno.
"Il nostro obiettivo - ha commentato il presidente e portavoce NAEEM Rizwan, è quello di creare un luogo di dialogo e di crescita culturale. Siamo convinti che solo attraverso la conoscenza e la comprensione dei valori che ci accomunano si può progredire e migliorare le condizioni sociali e individuali dei nostri associati".
Un luogo di incontro con la cittadinanza
La nuova sede sarà luogo di incontro con la cittadinanza, senza limitazioni legate al genere, alla religione, alle idee politiche. Donne e uomini di qualunque fede potranno partecipare alle attività. Saranno promossi incontri, conferenze, corsi per migliorare la conoscenza della lingua italiana e per conoscere le radici culturali che devono accomunare stranieri e italiani.
"Solo attraverso la cultura è possibile il progresso. Per questo la sede ospiterà volentieri i rappresentanti della società e della politica di tutti gli orientamenti. Non ci sono barriere e preclusioni.
Tutta la cittadinanza e le istituzioni sono invitate e saranno accolte con fratellanza e amicizia. Un grazie particolare alla Chiesa di Castano primo per la sua fraterna vicinanza: siamo stati creati da Allah, l’Unico Creatore, e come persone di fede apprezziamo l’impegno sociale e umano portato avanti dalla comunità cristiana a Castano Primo. Per questo esprimiamo rispetto e gratitudine".