Inaugurato il Centro di Aritmologia Cardiaca/Elettrofisiologia dell’ASST Rhodense

Apre il Centro di Aritmologia Cardiaca/Elettrofisiologia dell’ASST Rhodense. Importante la cura della aritmie cardiache del paziente cardiopatico.

Inaugurato il Centro di Aritmologia Cardiaca/Elettrofisiologia dell’ASST Rhodense
Pubblicato:
Aggiornato:

Inaugurato a Rho oggi pomeriggio il Centro di Aritmologia Cardiaca/Elettrofisiologia dell’ASST Rhodense.

Centro di Aritmologia Cardiaca/Elettrofisiologia dell’ASST Rhodense

Apre nel Presidio Ospedaliero di Rho il Centro di Aritmologia Cardiaca/Elettrofisiologia dell’ASST Rhodense. La cura della aritmie cardiache è diventata sempre più preponderante nel trattamento del paziente cardiopatico. I disturbi del ritmo cardiaco possono essere presenti nei cuori normali, ma più frequentemente complicano l’iter di patologie cardiovascolari quali l’ipertensione arteriosa, l’infarto miocardico, lo scompenso cardiaco. Per questo è diventato necessario integrare la cura di queste patologie con un appropriato approccio diagnostico e terapeutico superspecialistico mirato all’inquadramento ed alla scelta della terapia più indicata per il paziente. Storicamente, le aritmie cardiache venivano trattate prevalentemente con terapia farmacologica che non è stata ad oggi abbandonata, ma che deve sempre più spesso essere integrata con strategie terapeutiche non-farmacologiche, quali l’ablazione transcatetere, l’impianto di pacemaker e di defibrillatori. L’ottimizzazione delle procedure invasive richiede la creazione di un gruppo di lavoro specialistico, interamente dedicato alla gestione delle stesse, in grado di prendere in carico il paziente dal momento della diagnosi alla procedura invasiva, per finire con la creazione di un percorso gestionale successivo ad essa.

Le parole di Ida Romponi, direttore generale

“In questo scenario, l’ASST Rhodense, in applicazione del Piano di Organizzazione Sanitario Aziendale, approvato con DGR 6609 del 19.05.2017, nei nuovi spazi ambulatoriali piano terra – ala nord del Presidio Ospedaliero di Rho, accentra l’attività di cura delle aritmie – afferma Ida Ramponi direttore generale – Questo , grazie al contributo di tutti professionisti aziendali che già operano nel settore e l’integrazione dell’organico con l’ingresso di due nuovi professionisti. Nel Presidio di Garbagnate l’unità operativa complessa di cardiologia con l’Unità Coronarica, continuerà a svolgere la propria attività, determinante per l’Azienda, in stretta sinergia con i due servizi specialistici che hanno trovato la loro allocazione logistica presso il presidio di Rho, dove è presente da anni anche il servizio di emodinamica, al servizio dei pazienti dell’Azienda."

Seguici sui nostri canali