Attualità
Situazione

In un giorno 60mila prenotazioni per la terza dose

La soddisfazione del presidente Fontana nell'annunciare che la Lombardia resta ancora in zona bianca

In un giorno 60mila prenotazioni per la terza dose
Attualità Milano città, 12 Novembre 2021 ore 12:43

"La settimana si conclude con due buone notizie: la prima è che la Lombardia si conferma in zona bianca e la seconda è che ieri oltre 60.000 lombardi hanno prenotato la terza dose".

L'annuncio del presidente lombardo sullo stato della terza dose

Il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, non ha nascosto la sua soddisfazione per la risposta dei lombardi all'invito a prenotare la terza dose, oltre che per il mantenimento della Lombardia nella fascia di rischio più bassa

"La conferma della zona bianca, comunicata da Roma, in base al consueto monitoraggio settimanale del venerdì di Ministero della Salute e Iss, è dovuta sicuramente al fatto che il 90% dei cittadini ha effettuato la seconda dose. Adesso dobbiamo insistere perché venga effettuata anche la terza, che conclude il ciclo vaccinale e permette un'immunità, (come dicono gli esperti ndr) che si protrarrà non per alcuni mesi, ma per anni. Ieri sono arrivate più di 60.000 prenotazioni di cittadini per la terza dose. Grazie alla serietà dei lombardi, grazie al loro grande senso civico. Continuiamo così e concludiamo la vaccinazione tutti insieme".

Il punto dell'assessore Moratti

Una media giornaliera di più di 37mila prenotazioni per la #terzadose nell’ultima settimana, 60mila solo nella giornata di ieri.
Più di 550mila somministrazioni effettuate, di cui un migliaio nelle farmacie e quasi 60mila nelle #Rsa, i cui ospiti saranno completamente vaccinati con la terza dose la prossima settimana.
E dall'assessore Letizia Moratti sono arrivate parole di ringraziamento.
"La fase di avvio per la terza dose anti #covid segna risultati lusinghieri in #Lombardia e rimarca nuovamente lo straordinario senso civico dei cittadini lombardi. Tra le province, #Milano è in testa con circa 155mila inoculazioni, seguita da #Brescia con 67mila, da #Bergamo con 50.000, da #Varese con poco più di 48mila e da #MonzaBrianza con quasi 39mila. Seguono #Como (32mila), #Pavia (27mila), #Cremona (21mila), #Lecco (17mila), #Mantova (14mila), #Lodi (11 mila) e #Sondrio"