convegno

In Tangenziale Ovest a Rho arriva un distributore di idrogeno

Con l’installazione di cinque impianti di rifornimento di idrogeno il progetto mira a costruire una rete di stazioni di rifornimento di idrogeno

In Tangenziale Ovest a Rho arriva un distributore di idrogeno
Rho
Pubblicato:

Un evento per parlare di mobilità sostenibile e del futuro, promosso da Alessandro Finicelli, transportation & logistics Account manager Esri Italia, in collaborazione con Regione Lombardia. Alla convention "Think smart, Mobility @Mind" tra i modelli positivi è stato portato quanto avverrà sulla rete stradale gestita da Milano Serravalle - Milano Tangenziali con l'installazione di nuovi distributori di carburante H2, ossia di idrogeno, Centri di rifornimento che saranno posizionati anche in Tangenizale Ovest a Rho.

Un evento per parlare di mobilità

L’evento di ieri, martedì 18 luglio, ha messo in relazione profili di rilievo del settore infrastrutture e trasporti. Tra i partecipanti, Franco Lucente, assessore Trasporti e Mobilità sostenibile Regione Lombardia, Carlo Fidanza, parlamentare europeo membro della commissione Trasporti e Turismo, ed Enrico Capitanio, dirigente direzione generale sviluppo economico Regione Lombardia.

Sono intervenuti, per Milano Serravalle – Milano Tangenziali S.p.A., il presidente Beniamino Lo Presti e il Cto Giuseppe Colombo, per descrivere i nuovi progetti e l’impegno della società per una mobilità sempre più smart e sostenibile.

Il progetto SerraH2Valle

E' stata l'occasione per presentare il progetto SerraH2Valle, ovvero la realizzazione della prima rete completa in Italia di stazioni di rifornimento stradali di idrogeno (HRS), a servizio del traffico veicolare leggero e pesante.

Con l’installazione di cinque impianti di rifornimento di idrogeno - due lungo la A7 Milano-Genova (a Tortona, uno per direzione), due in Tangenziale Est Milano (a Carugate, uno per direzione) e uno in Tangenziale Ovest Milano (a Rho, in direzione sud) – il progetto mira a costruire una rete di stazioni di rifornimento di idrogeno, strategicamente collocate, per consentire ai veicoli di rifornirsi facilmente, promuovendo l'utilizzo di energia pulita per un trasporto ispirato alle esigenze di salvaguardia ecologica. Il progetto prevede, inoltre, la realizzazione di un campo fotovoltaico per la produzione di energia elettrica green, collegata a un elettrolizzatore per la produzione di idrogeno da fonti rinnovabili.

Ridurre l'impatto dei veicoli sull'ambiente

"Nel contesto attuale di emergenza climatica dobbiamo adottare soluzioni rivoluzionarie ed ecologiche per ridurre l'impatto ambientale dei veicoli su strada. L'idrogeno rappresenta una fonte di energia pulita promettente, in grado di alimentare sia veicoli leggeri che pesanti; grazie a ciò, il nostro obiettivo è quello di creare un'infrastruttura solida per l'idrogeno, quale carburante del futuro. Il progetto SerraH2Valle fornisce una prima soluzione completa per una mobilità a emissioni zero", ha affermato Giuseppe Colombo durante la presentazione.

"Il progetto SerraH2Valle esprime in modo concreto la nostra visione per il futuro; vogliamo contribuire attivamente alla riduzione delle emissioni di carbonio nel settore dei trasporti, migliorando la qualità dell'aria e promuovendo uno sviluppo sostenibile. Milano Serravalle – Milano Tangenziali S.p.A. è dedita costantemente alla ricerca e allo sviluppo di soluzioni aventi forte contenuto innovativo, tese al soddisfacimento delle esigenze degli utenti, semplificando il trasporto e tutelando il pianeta. I nuovi progetti della società si muovono verso l’evoluzione innovativa della mobilità", ha commentato il presidente Beniamino Lo Presti.

Seguici sui nostri canali