In scena il "Concerto d’Autunno" del Corpo Musicale Santa Cecilia
L’appuntamento annuale si è tenuto al Teatro Italia con la guida di Claudia Banfi
Per festeggiare il 115° anniversario del Corpo Musicale Santa Cecilia di Garbagnate Milanese la presentazione dell’annuale Concerto d’Autunno è stata affidata a Claudia Banfi storica e profonda conoscitrice del territorio fin dalle origini più remote.
Due ore di musica, storia e premi della lotteria
Si è tenuto venerdì sera 22 novembre al Teatro Italia di via Varese Il Concerto d’Autunno. L’annuale appuntamento vede costantemente una folla di pubblico curioso di sapere quale spettacolo mette in scena la banda più antica della città. Direttore d’orchestra, il maestro Rocco Clemente. La serata ad ingresso libero gode ogni anno del Patrocinio del Comune e venerdì ha visto la partecipazione della presidente dell’Associazione Nazionale Bande Italiane Musicali Autonome Marialores Galli. Nella pausa tra il primo e il secondo tempo sono stati estratti i numeri per scoprire i vincitori della lotteria a premi. Una iniziativa che serve al sostentamento dell’associazione bandistica.
Un repertorio musicale di centinaia di brani
Dell’immenso repertorio musicale del Santa Cecilia sono stati selezionati solo alcuni brani quali: L’Inno di Mameli, Armi e Brio, The second Waltz tratto da pezzi di Dmitri Shostakovich, Parata di Eroi, C’era una volta il west e molti altri. Ogni brano è stato preceduto da un racconto della presentatrice Claudia Banfi, in abito da sera, che ha illustrato le peculiarità del singolo brano. Il 1° Concerto d’Autunno è stato messo in scena dal Corpo Musicale nel novembre del 1978. Il Santa Cecilia contemporaneamente all’evento festeggia i suoi 115 anni di attività. Il sodalizio di musicisti fu fondato nel 1909 ed la più antica associazione di Garbagnate. Per l’occasione in questi giorni nella sede ufficiale della banda è aperta una mostra.