l'appuntamento

In occasione della Giornata mondiale dell'ambiente un incontro sui parchi

Il 5 giugno 2025, a Casorezzo, presso la sala civica G. Ambrosoli, via Einaudi 3, a partire dalle ore 21, è stato organizzato un simposio per ritornare a parlare pubblicamente di parchi

In occasione della Giornata mondiale dell'ambiente un incontro sui parchi
Pubblicato:

In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, il Comitato Salviamo Il Paesaggio Casorezzo vuole portare una riflessione sui parchi e, più in generale, sulle aree protette.

In occasione della Giornata mondiale dell'ambiente un incontro sui parchi

Il 5 giugno 2025, a Casorezzo, presso la sala civica G. Ambrosoli, via Einaudi 3, a partire dalle ore 21, è stato organizzato un simposio per ritornare a parlare pubblicamente di parchi, fuori dai ristretti ambiti degli addetti ai lavori, invitando sia rappresentanti delle Istituzioni, che dei gestori dei parchi, che delle associazioni che se ne occupano.

A livello europeo sono stati fatti significativi passi in direzione di un ampliamento delle aree protette, a livello nazionale si stanno discutendo modifiche alla Legge Quadro n.394/91, a livello regionale lombardo, la LR n.28/2016 sulla riorganizzazione del sistema di gestione delle aree protette si è sostanzialmente arenata.

Riteniamo quindi che sia giunto il momento per un serio confronto tra cittadini e Istituzioni affinché le aree protette divengano un reale strumento di governo del territorio per salvaguardare habitat e biodiversità, rigenerare gli ecosistemi, tutelare l’ambiente e la salute, ma anche affinché riprendano centralità nello sviluppo sostenibile dell’economia, del lavoro e della civiltà dei popoli.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali