Il vento porta via le nuvole e gli inquinanti
Temperature ancora in risalita con un picco oggi, 2 febbraio 2022, di 17 gradi nel primo pomeriggio

Il vento di ieri e oggi, 2 febbraio 2022, ha portato bel tempo e abbattuto gli inquinanti che da settimane erano sopra il valore limite in tutta la Regione.
Una ventata di aria pulita
Dopo quasi due giorni di vento forte sul milanese e su tutta la Regione, oltre al bel tempo e alle temperature gradevoli, sono stati spazzati via gli inquinanti che ormai da inizio gennaio permanevano sulla Pianura Padana. Una situazione di stabilità che aveva portato a superare la media di 50 microgrammi per metro cubo del Pm10 per quasi venti giorni di fila, con conseguenze sulla qualità dell'aria e la salute dei cittadini. Con il vento proveniente da Nord i dati sono calati sensibilmente.
I valori delle centraline
A dare conferma di questa sensazione sono le centraline di Arpa che rilevano gli inquinanti in atmosfera: il Pm10 a Turbigo nella giornata di ieri si è attestato sui 10 microgrammi. Stessa situazione per Magenta che ha raggiunto il valore di 13. Ancora più basso Busto Arsizio con 6 microgrammi per metro cubo.
Il vento continuerà fino a stasera e andrà poi a calmarsi: a rimanere elevate per il periodo le temperature che oggi potrebbero raggiungere anche i 17 gradi.