Corbetta-Marcallo

Il miracolo del Santo Padre: "Papa Benedetto ha curato Vanessa"

La storia della marcallese Silvia Colombo e di una gravidanza complicata e l'intervento del Santo Padre attraverso i "Devoti" di Corbetta

Il miracolo del Santo Padre: "Papa Benedetto ha curato Vanessa"
Pubblicato:
Aggiornato:

Un vero e proprio miracolo firmato da Papa Benedetto XVI e dalla Madonna dei Miracoli di Corbetta. È una storia a lieto fine quella della giovane Vanessa, ora splendida 11enne. Per raccontare al meglio questa vicenda però serve fare un tuffo nel passato con un salto temporale di più di dieci anni tra il 2010 e il 2011, quando la mamma di Vanessa, Silvia Colombo di Marcallo, era in dolce attesa. Un momento magico quello della gravidanza con il pancione che pian piano cresce parallelamente alla meraviglia della vita che si accende sempre più e la felicità di una famiglia che si appresta ad accogliere un nuovo componente.

Il miracolo del Santo Padre: "Papa Benedetto ha curato Vanessa"

Ed è proprio questa felicità che è stata minata da una notizia terribile che nel giro di pochi istanti stava per cambiare tutto, come raccontato da nonna Maria Luisa Balzarotti.

«Mia figlia aveva già fatto la prima visita dal ginecologo e tutto procedeva per il meglio - spiega - Alla seconda visita però il dottore ci ha dato la brutta notizia. Durante l’ecografia il ginecologo aveva scorto come una sorta di aureola che avvolgeva il piccolo corpicino che Silvia portava in grembo. Il feto era come avvolto da una seconda pelle. Una pelle che il ginecologo disse che avrebbe causato gravi danni cerebrali alla bambina».

La terribile notizia

La diagnosi del medico non lasciava spazio a molte speranze. Il fulmine si era appena abbattuto sulla famiglia e la felicità ben presto si è trasformata un incubo che ha fatto sprofondare la famiglia nelle tenebre. Tenebre che giorno dopo giorno si facevano sempre più cupe, accompagnando mamma Silvia verso l’esame successivo: la villocentesi, che avrebbe dovuto confermare la diagnosi iniziale.

Di fronte ad un macigno che stava per schiacciare e spezzare ogni speranza della famiglia, la tenacia e la forza di nonna Maria Luisa hanno però prevalso, rivelandosi un fattore importantissimo per l’epilogo finale.

«Vista la situazione mi sono fatta coraggio ed ho contattato Enzo Alemani - continua la nonna - Conoscevamo bene i Devoti della Madonna dei Miracoli, eravamo stati infatti con loro in diversi pellegrinaggi e sapendo bene dei rapporti di Enzo con il vaticano ho chiesto a lui se fosse possibile scrivere una lettera a Papa Benedetto XVI. Enzo non mi ha nemmeno fatto finire la domanda e mi aveva già risposto: “Prepara la lettera che la inviamo subito”».

La lettera al Santo Padre

Armata di carta e penna, nonna Maria Luisa ha iniziato a scrivere:

«A sua Santità Benedetto XVI. Sono mamma e nonna, A lei Santo Padre mi rivolgo per mia figlia Silvia in attesa di una bimba “Vanessa” che nascerà a luglio, in quanto questa gravidanza è un po’ sofferta. Mi rivolgo a lei Santo Padre per una preghiera e una benedizione apostolica per la famiglia. Con affetto e devozione la ringrazio».

Poche righe, ma cariche di significato che sono state accolte di buon grado dal Papa che dopo pochi giorni ha risposto con una lettera a firma del suo assessore Monsignor Peter B. Wells:

«Ha chiesto un segno della vicinanza spirituale del Papa, che ringrazia per il deferente gesto e per i sentimenti che l'hanno suggerito e, mentre assicura un ricordo nella celebrazione eucaristica secondo le intenzioni espresse, affida lei e le persone care alla materna protezione della Vergine Santa e di cuore impartisce l'implorata benedizione apostolica, pegno di ogni desiderato bene».

Il miracolo

La lettera ha anticipato di pochi giorni gli esiti della villocentesi che hanno lasciato senza parole tutta la famiglia: la bambina era sana.

«Ricordo ancora bene la chiamata dell’ospedale ricevuta da mia figlia - continua la nonna - Un esito bellissimo che ci ha riempito tutti di gioia. Il pensiero è quindi volato subito a Papa Ratzinger e alla Madonna che ci hanno fatto una grazia immensa: un vero e proprio miracolo che ha guarito Vanessa». Una storia che anche a distanza di più di dieci anni fa ancora emozionare e mentre Vanessa cresce in piena salute, nonna Maria Luisa e mamma Silvia continueranno a serbare questa immensa commozione e ringraziare Benedetto XVI e la Vergine Maria per questa benedizione che le ha toccate nel profondo.

Enzo Alemani con mamma Silvia Colombo, nonna Maria Luisa e la piccola Vanessa
Enzo Alemani con mamma Silvia Colombo, nonna Maria Luisa e la piccola Vanessa nel 2012
La giovane Vanessa oggi
La giovane Vanessa oggi
Leggi anche
Seguici sui nostri canali