In merito al completamento dell’attraversamento ciclopedonale della SP 114, l’Amministrazione comunale di Cusago ha voluto informare i cittadini sull’evoluzione del progetto.
Un’opera molto importante per il Comune e per i cittadini, soprattutto per collegare in sicurezza la zona industriale del paese.
I lavori proseguono
«I lavori di competenza comunale, avviati prima delle elezioni, sono stati portati a termine, salvo alcune rifiniture tecniche come l’installazione del guard rail e del portale luminoso, che saranno completate contestualmente alla chiusura definitiva del cantiere – spiega il neo sindaco Gianmarco Reina – Tuttavia, la parte rimanente dell’opera, relativa al tratto di competenza della Città Metropolitana, è ancora in fase di avvio. Tale segmento si inserisce all’interno del progetto ciclopedonale Abbiategrasso-Milano, il cui iter dipende direttamente dalle tempistiche e priorità dell’ente sovracomunale. Desideriamo sottolineare il nostro impegno costante per accelerare la conclusione dei lavori».
Progetto Cambio del Biciplan
Il percorso ciclopedonale Milano – Abbiategrasso fa parte del progetto Cambio del Biciplan metropolitano con riferimento alla linea 12, che partendo dal territorio del Comune di Cusago, andrà a costeggiare la Strada Provinciale 114 giungendo ad un nuovo passaggio sul Naviglio fino a collegarsi con la circonvallazione di Abbiategrasso in viale Giotto, fino alla rotonda della SS 526 per Robecco. Opere per favorire il processo di mobilità sostenibile.
«Sin dall’inizio del nostro mandato – prosegue il primo cittadino , l’Amministrazione comunale ha continuato a monitorare e sollecitare senza sosta la Città Metropolitana affinché il cantiere possa finalmente procedere a ritmo spedito. Siamo pienamente consapevoli delle legittime aspettative dei cittadini e ci scusiamo per i ritardi rispetto alla scadenza originariamente prevista, fissata dalla precedente amministrazione. Tuttavia, va precisato che le tempistiche indicate in passato non erano realistiche, considerando la chiara dipendenza dal completamento delle opere a carico della Città Metropolitana. Ad oggi, nonostante le numerose sollecitazioni inviate, siamo stati informati che i lavori dovrebbero iniziare a breve. Pur non potendo ancora fornire una data certa di conclusione, vi garantiamo che continueremo a esercitare la massima pressione sugli enti preposti per portare a termine il progetto nel più breve tempo possibile. Lavoriamo alacremente affinché la connessione ciclopedonale sia completata e restituita alla collettività quanto prima»