Calcio e disabilità

Il campo sportivo diventa paralimpico: partito il campionato Dcps della Figc

20 squadre di giocatori di tutta la Lombardia si sfideranno per nove giornate, la prima partita si è svolta sabato 9 novembre

Il campo sportivo diventa paralimpico: partito il campionato Dcps della Figc
Pubblicato:

«Il campo sportivo comunale di Ossona è diventato paralimpico». A darne l’annuncio è il sindaco Giovanni Venegoni:

«La decisione è stata ufficializzata settimana scorsa dopo una attenta valutazione tecnica da parte di un responsabile federale. Il campo ospiterà tutte le partite della seconda categoria e un girone della terza categoria della Divisione Calcio paralimpico della Federcalcio – spiega - Ben 20 squadre e 900 persone tra atleti, membri dello staff, accompagnatori e tifosi arriveranno nel nostro paese, siamo pronti ad accoglierli. Siamo molto orgogliosi di questa decisione che sicuramente rappresenta una sfida importante, ma anche un’ottima opportunità di visibilità per il paese».

Per nove sabati, a partire da quello appena passato, squadre provenienti da tutta la Lombardia si sfideranno sul campo ossonese, l’unico utilizzato per il campionato regionale Figc della Dcps (Divisione calcio paralimpico e sperimentale) oltre a quello di Milano.

L'Ac Ossona tra i fondatori della Dcps

A contribuire a questo risultato sono stati l’impegno e l’attenzione che l’Ac Ossona Asd da tempo porta avanti nei confronti di bambini, ragazzi e adulti con disabilità. «Siamo partiti con pochi ragazzi 12 anni fa e sei anni fa la nostra è stata l’unica squadra di calcio che, insieme a sei associazioni che si occupano di disabilità, ha contribuito a fondare la Dcps a livello nazionale, che ora conta circa 4mila atleti. Oggi abbiamo a Ossona 54 giocatori con diverse tipologie di disabilità dagli otto ai 54 anni, suddivisi in quattro squadre: una di secondo livello, due di terzo livello e una di quarto livello, quest’ultima denominata Fun&play, di cui fanno parte persone con disabilità più grave», racconta Claudio Beretta, responsabile della AC Ossona per la parte Dcps.

Il valore sociale del calcio

La possibilità di giocare a calcio è molto importante per le persone disabili e le loro famiglie.

«Tanti di loro facevano sport singoli come nuoto, karate o judo – racconta Beretta – il calcio è il primo sport di squadra per questi ragazzi e oltre a tirare fuori il cento per cento da ciascuno di loro è un’ottima valvola di sfogo che permette socialità e integrazione, favorendo le relazioni tra loro, coi mister e anche coi ragazzi normodotati che giocano spesso insieme a loro. Si crea rete tra le famiglie con momenti di aggregazione. Noi abbiamo raccolto anche gli “ultimi degli ultimi”, quelli con difficoltà relazionali e con disabilità gravi, li abbiamo presi tutti e per ciascuno abbiamo trovato la chiave per farlo partecipare. Per loro riuscire a tirare un calcio al pallone è un successo».

Le squadre Dcps di Ossona «adottate dalla Fiorentina»

Sport, amicizia, inclusione e solidarietà si fondono tra loro sul campo da calcio di Ossona. Ogni società sportiva che ha la parte Dcps è stata «adottata» da una squadra di serie A: «Nel nostro caso si tratta della Fiorentina, che oltre a fornire abbigliamento e materiale sportivo per i nostri ragazzi ci ha aperto le porte con una bella relazione di amicizia e sostegno e ci ha fatto fare un salto di qualità – racconta Claudio Beretta – Anche prima comunque, grazie al supporto di tanti «angeli custodi», l’attività sportiva per i nostri ragazzi disabili e le loro famiglie è sempre stata completamente a costo zero».

Sabato nella prima partita di campionato sul campo ossonese «è stata una bellissima esperienza vederli giocare – commenta il presidente della Ac Ossona Massimo Garavaglia – Per noi è un orgoglio. Il loro impegno e il gusto che ci mettono nel giocare è di grande stimolo anche per i normodotati».

Ossona campo sportivo comunale 2
Foto 1 di 6
Ossona campo sportivo paralimpico 2
Foto 2 di 6
Ossona campo sportivo paralimpico 3
Foto 3 di 6
Ossona campo sportivo paralimpico 4
Foto 4 di 6
Ossona campo sportivo paralimpico 5
Foto 5 di 6
Ossona campo sportivo paralimpico 6
Foto 6 di 6
Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali