Pegaso 88

Il Campionato di Danza Argenina attira 200 spettatori

La competizione si è tenuta domenica pomeriggio nella Sala Grande dell’associazione Pegaso 88

Il Campionato di Danza Argenina attira 200 spettatori
Pubblicato:

Si tratta del primo campionato di Danza argentina nazione svoltosi a Garbagnate Milanese. Città che la Federazione Internazionale Danza ha scelto come palcoscenico ideale.

La competizione è stata organizzata dai docenti di ballo Domenico Lo Forte e dal figlio Roberto ed è la prima volta domenica 10 novembre che si è tenuta in città. L’organizzazione dell’associazione Pegaso 88 è stata impeccabile. Nella sala grande di via Milano 140 sono state registrate 45 coppie di ballerini che si sono sfidati per tutto il pomeriggio a colpi di danza con luccicanti abiti dal taglio sartoriale elegante. Le gare sono state accompagnate da musica anni 40 tanto da sembrare di fare un coinvolgente salto nel passato. Una disinvolta scaletta fino alle 9 di sera davanti ad un pubblico di quasi 200 spettatori che hanno fatto la spola tra il bar e la platea, molti spettatori sono arrivati da fuori città.

Le parole di Lo Forte

“Le competizioni sono state 120 in tutto suddivise per categorie: Tango, Vals, Milonga, Cayengue, Fox Trot, Vals di matrice argentina – spiega Domenico Lo Forte al settimo cielo della soddisfazione – La scelta è caduta sui balli argentini  perché siamo insegnanti di ballo da molti anni con questa specializzazione è ci è sembrato giusto. Abbiamo preso contatti con la Federazione Internazionale Professionisti Danza Italia per organizzare l’evento e hanno accettato che si svolgesse a Garbagnate. Un evento nazionale in questa cittadina è un momento di grande soddisfazione”.

Domenico Lo Forte con il figlio Roberto e una concorrente

Le coppie che hanno totalizzato il maggior punteggio sono state: Stefano Angiolini e Cristina Cancarini di Mantova e Valentino Pecin con Tania Khoperskova di Milano.

Il commento di una coppia

“Bisogna sottolinerare che il Tango Argentino è differente da quello di altre nazionalità perché è maggiormente coinvolgente dal punto di vista corporale – ha dichiarato una coppia di attempati ballerini in sala – La parte maschile tende a valorizzare la fisicità e il contatto di entrambi nella musica da ballo e la donna non conosce i passi che fa l’uomo e è invitata ad adattarsi facendo appello alla sua preparazione e competenza. È necessario quindi un grande feeling”.

La Giuria esaminatrice

Un ballo coinvolgente in passato riservati ai soli adulti

Il Tango argentino vive oggi una rinnovata popolarità a livello mondiale. Offre una comunicazione immediata e una intimità coinvolgente caratterizzata dall'improvvisazione. In passato considerato un tantino peccaminoso ma in seguito accettato come elemento della cultura argentina nel mondo. l’Organizzazione culturale delle Nazioni Unite, Unesco, ha dichiarato il Tango come patrimonio culturale immateriale dell’umanità.

 

 

 

 

 

Seguici sui nostri canali