l'appuntamento

Il 23 aprile torna la Ciclostaffetta della Liberazione

La manifestazione partirà da Parabiago, p.zza Maggiolini alle ore 14 e si concluderà a S. Giorgio su L. con un rinfresco offerto dagli organizzatori

Il 23 aprile torna la Ciclostaffetta della Liberazione
Pubblicato:

Anche quest’anno, domenica 23 aprile, i circoli di Legambiente di Parabiago, Nerviano e Canegrate e le sezioni ANPI di Parabiago, Nerviano, S. Vittore O., Canegrate, Legnano e S. Giorgio su L., insieme a “Ambiente Bici Canegrate” e al “Comitato Soci COOP” promuovono la “2° Ciclostaffetta della Liberazione”.

Il 23 aprile torna la ciclostaffetta della Liberazione

La manifestazione partirà da Parabiago, p.zza Maggiolini alle ore 14 e si concluderà a S. Giorgio su L. con un rinfresco offerto dagli organizzatori ed è patrocinata da tutte e sei i comuni attraversati dai ciclisti. Il significato della manifestazione è principalmente quello di mantenere viva la Memoria della Resistenza e della guerra di Liberazione sul nostro territorio con tappe fissate in ognuno dei 6 comuni in prossimità di luoghi “simbolo” della Resistenza.

La prima tappa a Nerviano in prossimità della Chiesa della “Colorina” dove avvenne uno scontro a fuoco tra i Partigiani e i fascisti in fuga; la seconda tappa a S. Vittore davanti alla lapide che ricorda il giovane partigiano Silvio Giorgetti; la terza tappa a Canegrate davanti alla chiesetta di S. Colomba dove avvenne una azione Partigiana di sabotaggio ai treni che trasportavano armi dei nazifascisti; 4° tappa a Legnano in p.zza del Monumento, davanti all’ingresso della Franco Tosi dove sono posizionate le “pietre d’inciampo” dei lavoratori deportati nei campi di sterminio nazisti; 5° e ultima tappa a S. Giorgio su L. in p.zza della Resistenza davanti al monumento ai caduti. In ognuna delle tappe un rappresentante di ANPI farà una breve Memoria degli eventi avvenuti in quei luoghi.

Seguici sui nostri canali