I volontari e i ragazzi dell'Anffas fanno fiorire piazzetta Tenconi
Il Comitato Aree Verdi Centro Legnano propone una nuova iniziativa inserita nei patti di collaborazione con l'Amministrazione comunale.

"Valorizziamo piazzetta Tenconi!".
Comitato Aree Verdi Centro Legnano e Anffas al lavoro in piazzetta Tenconi
E' la parola d'ordine che il Comitato Aree Verdi Centro Legnano si è dato per domani, sabato 17 giugno 2023. A partire dalle 10, i volontari e i ragazzi dell'Anffas completerà la piantumazione delle fioriere che fanno parte del progetto di cura, rigenerazione e decoro dell'area verde denominata Giardino dei Volontari Donatori del sangue oggetto dei patti di collaborazione tra il Comitato e l’Amministrazione comunale di Legnano.
L'obiettivo? Valorizzare gli spazi comuni e le aree verdi del cuore della città
Il Comitato Aree Verdi Centro Legnano è nato dalla volontà di tre cittadine residenti (Beatrice Metta, Susanna Cozzi e Alessandra Pescio) di valorizzare gli spazi comuni e le aree verdi del Giardino dei Volontari Donatori del sangue e del Parco Falcone Borsellino prevenendo così anche l’abbandono dei rifiuti. Il Comitato - apartitico, apolitico e senza fini di lucro - ha aderito ai nuovi patti di collaborazione con palazzo Malinverni, lo strumento previsto dal regolamento comunale che valorizza forme di cittadinanza attiva per interventi di cura e di gestione condivisa dei beni comuni urbani.
"La prima criticità riscontrata è l'abbandono di rifiuti nei nostri parchi"
Ha spiegato Metta, referente del Comitato:
"Questa iniziativa è stata accolta positivamente dai fruitori dei parchi, che ci auspichiamo possano partecipare nel corso del tempo alle iniziative che presenteremo. La prima criticità riscontrata è la presenza dei rifiuti abbandonati nei nostri parchi, dovuta a diversi fattori, tra i quali l’alta densità di presenza, in particolar modo da aprile a settembre, e la mobilità degli studenti dei quattro istituti scolastici di via Diaz. Riteniamo che la pulizia di un ambiente incida sullo spirito di una comunità, sulla fiducia nelle autorità e sul benessere personale nonché sul livello di rispetto degli individui".
Piantumazione di piante e oleandri e pulizia del Falcone Borsellino
Il Comitato è operativo già da un paio di mesi: ha ripristinato il verde nelle fioriere dismesse e utilizzate da tempo come cestini di rifiuti nella piazzetta Tenconi, antistante l’ex Pretura (ora uffici comunali) e nel viale d’ingresso al Giardino dei Volontari Donatori del sangue, sul lungo Olona lato monumento ai Bersaglieri. Inoltre ha già attivato dei momenti di volontariato destinati alla pulizia delle aree verdi di propria competenza. Nella mattinata di domani, oltre alla piantumazione di piante e oleandri, è prevista anche la pulizia del Parco Falcone Borsellino.
Nella foto di copertina: le fondatrici del Comitato Aree Verdi Centro Legnano Beatrice Metta, Alessandra Pescio e Susanna Cozzi