Santa Barbara

I vigili del fuoco festeggiano Santa Barbara

La ricorrenza si è svolta nella Basilica dei Santi Eusebio e Maccabei con la benedizione dei mezzi.

Pubblicato:
Aggiornato:

Si è svolta questa mattina 8 dicembre la cerimonia di Santa Barbara che ha visto al centro della scena gli operatori del distaccamento dei vigili del fuoco di Garbagnate Milanese che hanno poi aperto la caserma al pubblico.

La manifestazione

Molti pompieri in servizio ma anche altri fuori servizio e qualcuno in pensione hanno partecipato alla santa messa nella Basilica dei Santi Eusebio e Maccabei con le rappresentanze dei comuni dove è raggiunto il servizio dei  vigili del fuoco che lavorano nel distaccamento di via Venezia. In prima fila in chiesa l’assessore alla sicurezza e viabilità Fabio Boniardi del comune di Garbagnate con il sindaco di Baranzate Luca Elia, il vicesindaco di Solaro Alessandro Ranieri, il delegato del comune di Senago Claudio Stella.  Tra i presenti anche i consiglieri comunali di maggioranza. La funzione religiosa è stata celebrata da padre Lino Frizzarin e la benedizione dei mezzi sul sagrato della basilica è stata impartita dal parroco don Natale Castelli.

gara1
Foto 1 di 5

Stefano Garavaglia

SB3
Foto 2 di 5
SB6
Foto 3 di 5

Alessandro Ranieri, Luca Elia, Saverio Cucinotta, Fabio Boniardi

SB4
Foto 4 di 5
SB2
Foto 5 di 5

Nuovi vigili del fuoco

Al termine della funzione sono stati schierati i vigili del fuoco del distaccamento per la consegna del casco ai nuovi pompieri in servizio in via Venezia che hanno appena terminato il corso si formazione. Un rito simbolico che si rinnova ogni volta che viene incrementato l’organico. I nuovo ragazzi sono Vito Vilardi, Francesco Maruffi, Giacomo Targa, Riccardo Calza. Anche due nuovi capo squadra hanno ricevuto il casco e sono Roberto Giacoppo, Filippo Perazzoli. Tutti pronti per soccorrere la popolazione in caso di bisogno. Il capo distaccamento Stefano Garavaglia ha letto la “Preghiera del Pompiere” e ringraziato il pubblico per il sostegno.

Caserma aperta in via Venezia

Nel pomeriggio l’edificio del distaccamento dei pompieri di via Venezia è stata aperto al pubblico per consentire alle famiglie con bambini, ai cittadini e curiosi di vedere da vicini gli ambienti dove vivono e lavorano i pompieri della città. Sono stati allestiti degli intrattenimenti per bambini con un banchetto dell’associazione pompieri.

La santa di chi si trova in pericolo di morte

Santa Barbara è la santa che rappresenta la capacità di affrontare il pericolo con fede, coraggio e serenità anche quando non c'è alcuna via di scampo. E' stata eletta, infatti, patrona dei vigili del fuoco, in quanto protettrice di coloro che si trovano "in pericolo di morte improvvisa".

 

 

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali