La sezione Avis di San Pietro all’Olmo-Cornaredo festeggia con gioia e con orgoglio il 70° anniversario della sua fondazione, avvenuta il 15 gennaio 1955 ad opera di alcuni volenterosi guidati da Vincenzo Bartesaghi, primo presidente, e dal Direttore Sanitario Dott. Vittorio Maccagno. Il 21 all’oratorio di San Pietro all’Olmo la festa per l’occasione.
Avis San Pietro all’Olmo Cornaredo
«Il 70° anniversario è una data importante e significativa per la nostra AVIS, attraverso la quale vogliamo celebrare il fondamentale contributo di tutti i donatori, grazie ai quali nel corso del tempo sono state raccolte circa 35.000 sacche di sangue e plasma – racconta il presidente Lino Casagrande con tutto il direttivo – . E’ inoltre un’occasione per ringraziare tutti i volontari componenti dei vari Consigli Direttivi che si sono succeduti e che hanno svolto con passione e con impegno tutte le attività necessarie per mantenere viva l’associazione sul territorio.
Settanta anni di impegno
La nostra associazione, dalla sua nascita, oltre alle iniziative pubblicitarie e promozionali finalizzate a reperire nuovi donatori di sangue, ha sempre collaborato con le altre associazioni cornaredesi nell’ambito del volontariato sociale e culturale. Tra i vari progetti che in passato ci hanno dato maggiore visibilità ricordiamo “Avisport”, i concerti rock in Piazza Libertà con gruppi di giovani emergenti, le serate teatrali presso la sala “Amici della musica” a San Pietro all’Olmo e la presenza con il nostro gazebo alle varie edizioni della “Festa delle Associazioni”».
La festa della sezione
«Siamo tuttora una presenza costante nelle annuali manifestazioni organizzate dal nostro Comune in occasione delle Feste di Cornaredo e di San Pietro all’Olmo e partecipiamo all’annuale assegnazione delle borse di studio per gli studenti meritevoli. L’impegno della nostra sezione a favore della cittadinanza è stato suggellato nel 2015 dal conferimento dell’onorificenza “Corniolo d’oro” da parte del Comune di Cornaredo. La nostra sezione può contare attualmente su 235 soci donatori attivi, con tanti giovani che si stanno iscrivendo ad AVIS con nostra grande soddisfazione. Per questo 70^ abbiamo organizzato la celebrazione di questa importante giornata per domenica 21 settembre a San Pietro all’Olmo. Segnaliamo inoltre che la tradizionale Festa del Donatore 2025 avrà luogo presso l’Auditorium “La Filanda” venerdi’ 21 novembre . Durante la serata saranno premiati i donatori benemeriti e sarà offerto a tutta la cittadinanza un concerto rock di altissimo livello con la presenza della Tribute Band Vasco Rossi “Sensazione Vasco”.
Vogliamo concludere con un sentito ringraziamento a tutti coloro che ci hanno sostenuto in tutti questi anni e ricordando con affetto tutti i presenti e tutti coloro che ci hanno lasciato. Un particolare ricordo va al nostro storico Presidente Cav. Pietro Cesare Turzi, dal 1967 al 2009, al quale abbiamo voluto dedicare la nostra Sezione. Ricordiamo a tutti che la nostra sede si trova in Piazzetta dell’Olmo 2/B a San Pietro all’Olmo e che è possibile incontrarci tutti i lunedì pomeriggio dalle 15 alle 17 o durante le serate d’incontro del nostro Consiglio (2° e 4° Giovedì del mese)».