TRADIZIONE

"I mistee dun volta" spiegati dalla compagnia dei Sempr'alegher nelle scuole di Parabiago

Alla primaria Felice Musazzi l’iniziativa che ha scandito gli ultimi giorni di lezione prima della pausa estiva

"I mistee dun volta" spiegati dalla compagnia dei Sempr'alegher nelle scuole di Parabiago
Pubblicato:

A scuola a Parabiago i mestieri spiegati in dialetto milanese. Successo per l'iniziativa svoltasi nel corso degli ultimi giorni di lezione a San Lorenzo.

I Sempr'alegher entrano nelle scuole

Lo scenario delle attività ha coinciso con la scuola primaria Felice Musazzi di San Lorenzo dove nei giorni scorsi si è concretizzato finalmente il progetto sostenuto e voluto dal Comitato per il Centenario di Felice Musazzi 1921-2021. Un’occasione servita a promuovere la cultura del dialetto finalizzata alla divulgazione e al recupero del patrimonio linguistico e culturale. In campo c’era la compagnia teatrale I Sempr’ Alegher di Parabiago che ha impartito agli alunni di tutte le classi (ben 127 che si alternavano divisi in 3 gruppi) lezioni in dialetto milanese con la parlata parabiaghese su arti e mestieri per avvicinare i ragazzi, non solo all’arte teatrale, ma anche al territorio e alla valorizzazione delle tradizioni. Fulcro dell’iniziativa i mestieri, quelli più significativi e che appartengono alla tradizione lombarda ma non solo.

Il dettaglio dei mestieri

Dal falegname – el ligamee - al contadino - el paisan - al muratore - el magut - fino al calzolaio - el calzular. Il tutto rappresentato nel dialetto e con attrezzi d’epoca. All’iniziativa erano presenti, oltre alle figlie del celebre attore Lucia e Sandra anche Roberto Clerici, Gabriella Nebuloni e Francesca Giudici in qualità di rappresentanti del Comitato per il Centenario e il sindaco di Parabiago Raffaele Cucchi.

foto-3
Foto 1 di 5
foto-2
Foto 2 di 5
DSC04246
Foto 3 di 5
DSC04231
Foto 4 di 5
DSC04226
Foto 5 di 5
Seguici sui nostri canali