I "Cromatismi emotivi" in mostra a Corbetta
I lavori della giovane artista saranno esposti fino a domenica nella sala Artemisia Gentileschi
Rimarrà esposta fino alla giornata di domenica 3 marzo a Corbetta la mostra «Cromatismi emotivi» dell’artista 19enne Alessandra Gornati. La giovane corbettese ha esposto 18 delle sue opere che raccontano il suo giovane percorso introspettivo.
I "Cromatismi emotivi" in mostra a Corbetta
«Da sempre sono stata innamorata dell’arte, a partire dalla mia famiglia dal momento che sia i miei nonni che mia madre dipingono - spiega la giovane - Così mi sono avvicinata al mondo artistico ed ho deciso quindi alle superiori di iscrivermi al Liceo Artistico all’Einaudi di Magenta».
L’arte astratta della giovane artista si è sviluppata proprio tra le mura dell’istituto superiore magentino anche grazie alla guida di uno dei suoi professori Andrea Contin.
«Questo stile astratto l’ho incontrato proprio a scuola quando ero in terza superiore con il prof Contin. Inizialmente mi sono avvicinata all’utilizzo del carboncino con opere con contrasti tra nero, grigio e bianco. Opere che rappresentavano anche un periodo di ansia per me. Poi in quarta invece, superati quei momenti d’ansia mi sono aperta ai colori e quindi le ultime opere rappresentano delle sensazioni e delle emozioni più positive».
Le idee per il futuro
Gornati a dispetto della giovane età ha già le idee molto chiare sul suo futuro e, una volta uscita dalle superiori, vorrebbe iscriversi all’Accademia di Brera per proseguire il suo percorso.
«Il primo passo sarà sicuramente quello dell’Accademia, poi un domani il sogno sarebbe quello di riuscire ad aprire una galleria d’arte - continua l’artista - Per il momento sono molto contenta di questa mostra, sperando che sia la prima di molte. Mi piace infatti trasmettere alle persone quello che ho vissuto e la mia vita attraverso le mie opere».
Chi volesse dunque visitare la mostra, espostaa nella sala Artemisia Gentileschi, lo potrà fare anche oggi, venerdì, dalle 15.30 alle 18 e poi domenica la mattina dalle 10.30 alle 12 e nel pomeriggio dalle 15.30 alle 18.