Giornata internazionale dell'infermiere: l'evento organizzato dall'Asst Rhodense
È un’occasione per dare voce all’identità infermieristica, fatta di competenze, responsabilità, etica e relazione

Appuntamento il 14 maggio 2025 all'ospedale di Rho per celebrare la professione dell'infermiere.
Giornata internazionale dell'infermiere: l'evento organizzato dall'Asst Rhodense
La Giornata Internazionale dell’Infermiere è molto più di una celebrazione: è un invito a fermarsi, riflettere e riconoscere il valore di una professione che, ogni giorno, si prende cura delle persone nei contesti più diversi e nelle situazioni più complesse.
È un’occasione per dare voce all’identità infermieristica, fatta di competenze, responsabilità, etica e relazione.
Oggi più che mai, l’agire infermieristico si confronta con sfide nuove: la crescente complessità dei bisogni, l’evoluzione dei modelli organizzativi, la necessità di una visione integrata dell’assistenza, la spinta all’innovazione e al tempo stesso il bisogno di restare ancorati ai valori fondanti della professione. In questo scenario, il ruolo dell’infermiere richiede uno sguardo attento e consapevole, capace di coniugare sapere tecnico-scientifico, responsabilità deontologica e capacità di relazione. Significa saper abitare la complessità, mantenendo saldo l’equilibrio tra tradizione e cambiamento, tra identità e trasformazione.
Per celebrare la giornata l’ASST Rhodense organizza un evento, il cui programma è disponibile al link https://www.asst-rhodense.it/v2/news/news_2025/12-05-2025/Giornata%20Internazionale%20Infermiere.pdf