Sicurezza

Giornata di formazione per gli allenatori con Sos Novate

Più di un centinaio i presenti alla tensostruttura della scuola Vergani.

Giornata di formazione per gli allenatori con Sos Novate
Pubblicato:

A Novate Milanese giornata di formazione per un centinaio di allenatori delle società sportive seguiti dai formatori di Sos Novate.

Mattinata di formazione per gli allenatori

Durante la giornata di sabato 21 settembre si è svolta, presso la tensostruttura della scuola secondaria Orio Vergani di Novate Milanese, una mattinata di formazione per un centinaio di allenatori provenienti da diverse società sportive del territorio novatese. L’incontro ha permesso l’insegnamento e l’acquisizione di manovre salvavita quali: la rianimazione cardio polmonare su vittime adulte ma anche su pazienti bambini, le procedure di disostruzione delle vie aeree nel caso di adulti e nel caso di bambini, il trattamento delle ustioni, l’immobilizzazione dei traumi quali fratture e distorsioni, l’immobilizzazione del rachide e della testa, l’acquisizione della posizione laterale di sicurezza in caso di malati incoscienti.

Sos Novate Milanese: formazione agli allenatori delle società sportive
Sos Novate Milanese: formazione agli allenatori delle società sportive

"Formare sempre più persone è nostro dovere"

Il responsabile formazione di Sos Novate, Massimiliano Aliprandi:

"Riteniamo che formare sempre più cittadini nei confronti delle manovre salva vita sia un nostro dovere in quanto più persone saranno addestrate a salvare vite e meno morti precoci-evitabili avremo nel nostro paese. Riteniamo che questo sia un dovere ed un valore dell’associazione verso la comunità novatese".

Il Direttore Sanitario di Sos Novate, la dottoressa Valeria Terzi:

"Da anni ormai i formatori di Sos Novate sentono come prioritaria sia la crescita e l’aggiornamento dei militi interni a difesa del cittadino, sia la diffusione di una cultura solidale tra la gente di Novate in modo che il prendersi cura reciproco sia una realtà".

Sia sul territorio novatese e sia in quelli limitrofi, l’impegno della Sos Novate a creare momenti formativi come quello di sabato è ormai una routine, partendo dalle scuole dell’infanzia passando per le classi terze medie fino ad abbracciare adulti come allenatori, educatori, tate, nonni. Inoltre il 30 settembre inizierà il 38esimo corso per diventare soccorritori, presso la sala teatro del Comune di Novate Milanese: per info e iscrizione scrivere alla mail formazione@sosnovate.it.

Seguici sui nostri canali