Giornata della prevenzione in piazza
Domenica mattina 12 maggio in piazza Della Croce
L’Asst-Rhodense che raggruppa gli ospedali, centri di cura e case di comunità della zona ha organizzato le mattinate dedicate della prevenzione nelle piazze di quattro Comuni del territorio dal 4 al 12 maggio. L’ultima si è svolta in piazza Della Croce a Garbagnate.
Una mattina dedicata alle visite gratuite
Dalle 9 alle 13 alcuni operatori dell’azienda hanno stazionato in piazza per presentare ai passanti i servizi resi dalla sanità di zona. Misurazione della pressione arteriosa, misurazione dei livelli della glicemia nel sangue, calcolo dell’ossigenazione e peso corporeo. L’obiettivo è stato quello di informare ma soprattutto sensibilizzare sulla prevenzione delle malattie. Ovviamente per chi ha a cuore la propria salute.
Vari gazebo informativi
Un gazebo per illustrare i servizi socio-sanitari erogati, l’altro per una visita veloce e l’altro ancora per distribuire volantini poi i gruppo di cammino dell’Ospedale che hanno programmata una camminata in compagnia con 70 partecipanti. L’azienda e il Comune di Garbagnate Milanese ha colto l’occasione delle giornate dell’igiene delle mani e delle ostetriche (5 maggio) e dell’infermiere (12 maggio) per dare la possibilità ai cittadini di conoscere a fondo i servizi offerti per fino quello che si occupa del disagio mentale. Molto apprezzate le visite dei parametri offerte gratis nelle quali qualcuno ha scoperto di dover approfondire perché ha la pressione o la glicemia alta. Questa è la vera prevenzione. I professionisti dell’ospedale parleranno di percorso nascita, alimentazione, attività fisica, dipendenze, prevenzione rischio cadute, corretto uso dei farmaci e della importanza degli screening nonché delle vaccinazioni. Presenti anche le associazioni di Volontariato che operano sul territorio.